- Docente: Gabriele Gamberi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il “disability management” all’interno delle imprese: persone
con disabilità e mondo del lavoro, si può fare.
I° Modulo: La percezione della disabilità in Italia
-
Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità
-
Lettura biopsicosociale dei bisogni
-
Il disability manager
-
Il disability management aziendale: nuovi modelli applicativi
II° Modulo: La classificazione ICF
-
Introduzione / recupero conoscenze della Classificazione ICF
-
La struttura e l’organizzazione della Classificazione ICF
-
Un portale di supporto informativo e di archiviazione dei profili: OPEN ICF
-
Esemplificazioni e caso di studio
III° Modulo: Il collocamento mirato L.68/99
-
Linee guida per un nuovo approccio al collocamento
-
La filiera
-
Il percorso di inserimento: quali passaggi sono necessari
-
Il percorso di inserimento: quali supporti informativi sono necessari
-
Il percorso di inserimento: quali politiche attive sono disponibili
IV° Modulo: Come compilare un profilo di funzionamento di una persona con disabilità
-
La scheda di raccolta di informazioni finalizzate alla descrizione del profilo di funzionamento con la classificazione biopsicosociale;
-
Altre sezioni del profilo utilizzate nell’ambito della “filiera lavoro lunga”;
-
Appendice del profilo di funzionamento : codici di protesi e ausili;
-
Gli ausili e le tecnologie ICF più diffuse per supportare la persona con disabilità nello svolgimento di una professione;
-
Come preparare un colloquio con il potenziale lavoratore;
-
Come svolgere il colloquio;
-
Come compilare i codici ICF del profilo:
-
Casi di studio;
V° Modulo: Come compilare un profilo di funzionamento di una postazione di lavoro
-
Preparazione del percorso, analisi dei documenti necessari (da disporre);
-
La scheda di raccolta di informazioni finalizzate alla descrizione del profilo di funzionamento dell’ambiente di lavoro;
-
Gli ausili e le tecnologie ICF più diffuse per adattare l’ambiente di lavoro;
-
Come preparare un colloquio con il “datore di lavoro” e come svolgere un sopralluogo per visitare la postazione professionale richiesta dall’azienda:
-
Come compilare i codici ICF del profilo azienda:
-
Casi di studio;
VI° Modulo: le soluzioni assistive come adattamento ragionevole nelle disabilità acquisite, nel mantenimento al lavoro, per un invecchiamento attivo e come attivare un match tra domanda e offerta
-
Cosa sono gli adattamenti ragionevoli
-
Cos’è un “sistema ausili”
-
Gli ausili e le tecnologie ICF più diffuse per adattare l’ambiente di lavoro;
-
Come incrociare i due tipi di fascicoli;
-
Casi di studio;
VII° Modulo:
-
L’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
-
Il II° programma di azione programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità
-
Prova finale di valutazione
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Dispense e formulari
Sitografiawww.osservatoriodisabilita.it
www.openicf.it
www.reteclassificazioni.it
www.centriausili.it
www.asphi.it
www.handimatica.com
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività di gruppo.
Proiezioni di video.
Analisi di casi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti partecipanti al laboratorio saranno somministrate delle prove scritte che consistono in:
a) valutazione della documentazione della "filiera lunga lavoro" di due persone con disabilità rispetto alle quali va predisposto un programma individualizzato di miglioramento e valorizzazione lavorativa, con l'indicazione dei fattori ambientali facilitanti e l'eventuale eliminazione delle barrire ostacolanti;
b) identificazione in una relazione fatta da più operatori su un caso di una persona con disabilità, di tutti i contenuti in termini dei quattro ambiti (sottolineando il testo con 4 colori diversi) in cui si organizza la Classificazione ICF dell'OMS.
La prova sarà della durata di 2 ore complessive.
Strumenti a supporto della didattica
Uso continuo di modalità interattive di formazione, proiezione di slide, video, visita a siti, casi di studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Gamberi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.