02935 - LABORATORIO (Lab 8)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Enrico Gargiulo
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

 

 

Il laboratorio ha come obiettivo il perfezionamento della capacità di redigere elaborati di diversa tipologia: si focalizza dunque sia su lavori di taglio accademico sia su testi di carattere più divulgativo. Particolare attenzione sarà data agli aspetti formali e strutturali di un elaborato, alla sua efficacia nel comunicare i contenuti su cui è incentrato e alla sua fondatezza critica.

Al termine del laboratorio ci si aspetta che la/o studentessa/ente abbia acquisito le competenze per redigere tesine, tesi di laurea, rapporti di ricerca, recensioni, testi di divulgazione scientifica, saggi per riviste specializzate.

Particolare attenzione verrà dedicata a:

- la struttura del testo;

- l'efficacia argomentativa;

- le fasi del percorso di scrittura;

- i diversi registri, stilistici e argomentativi, che caratterizzano elaborati di taglio differente;

- la ricerca bibliografica e la redazione di una bibliografia;

- l'uso delle note e la loro funzione;

- l'articolazione interna di un testo;

- la punteggiatura e le sue funzioni.

Testi/Bibliografia

Il Laboratorio non prevede lo studio obbligatorio di testi. Come supporto al corso, tuttavia, si fa riferimento al seguente volume: Italia P. (con la collaborazione di Bennati D. e Giuffrida M.), 2014, Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier. Si consiglia inoltre la lettura di Eco U., 2017 (ed. or. 1977), Come si fa una tesi di laurea, Milano, La nave di Teseo.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede lezioni frontali, anche con la partecipazione di ospiti esterni, ed esercitazioni. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento sarà verificato attraverso la correzione delle esercitazioni svolte in classe e, eventualmente, attraverso la redazione di un paper.

Strumenti a supporto della didattica

Power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Gargiulo