29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maurizio Silvio Pistoso
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari, sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

All’interno dei Corsi di Studio vengono organizzati ogni anno accademico attività didattiche aggiuntive (conferenze, seminari, presentazioni di libri, ecc). La partecipazione a tali attività comporta l’acquisizione di crediti didattici.

L’elenco aggiornato degli incontri seminariali offerti – sia seminari liberi sia a ciclo chiuso – può essere consultato sul sito del Corso di Studi Scienze storiche e orientalistiche, sezione “Studiare -> Didattica”.

Testi/Bibliografia

La bibliografia utile dipende dagli argomenti di volta in volta trattati dai relatori.

Metodi didattici

Il metodo didattico varia a seconda delle diverse tipologie di seminario. Il relatore del seminario, o il docente che propone l’incontro, ne sono i soli responsabili.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sono tenuti a redigere una o più relazioni sulle lezioni/conferenze/seminari a cui hanno assistito. Esse debbono essere approvate dai promotori di tali attività. Una volta raggiunto il numero di relazioni prescritto, lo studente può ottenere la verbalizzazione dei 6 CFU presentandosi da uno dei docenti preposti a tale operazione burocratica.

Il regolamento con le modalità esatte per l’acquisizione dei crediti formativi può essere consultato sul sito del Corso di Studi Scienze storiche e orientalistiche, sezione “Studiare -> Didattica”.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti variano di volta in volta. Il relatore del seminario, o il docente che propone l’incontro, ne sono i soli responsabili. Ciò vale per ogni aspetto della ditattica e della relativa metodologia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Silvio Pistoso