00794 - PEDAGOGIA II

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce ed utilizza i costrutti dell'educazione pedagogica; b) conosce i metodi di intervento educativo; c) conosce l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con disabilità; d) sa distinguere le diverse tipologie di disabilità; e) conosce modelli di trattamento e di intervento.

Contenuti

Il programma è lo stesso per gli studenti e frequentanti e non. Il corso di Pedagogia II (M/PED 01) intende orientare lo studente alla comprensione degli elementi di complessità dell’esperienza educativa, in modo da visualizzare i nodi problematici e le possibili direzioni di superamento.

Verrà posta particolare attenzione all’analisi dei contesti, dei tempi e degli stili educativi e di cura nella famiglia, nella scuola e nei servizi socio-sanitari, mettendo in luce i loro trend evolutivi e le implicazioni che ne derivano nella prospettiva della “progettazione esistenziale” e dell’apprendimento lungo il corso della vita.

Testi/Bibliografia

M. Contini, Elogio dello scarto e della Resistenza, Clueb, 2009.          Capitoli: 1; 2; 3; 4; 5; 6 (da pag. 7 a pag. 97)

M. Contini (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Carrocci, 2012  Capitoli: 1 (pag. 21-34); 2 (pag. 35-48); 5 (pag. 78-90); 7 (pag. 107-121); 8 (pag. 123-136); 9 (pag. 137-148); 14 (pag. 203-216) 

S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, 2016                                                         Capitoli: 4 (da pag 113 a 117 e  da pag. 121 a pag. 134); 5 (pag 136-165)

Nel corso delle lezioni sono stati presentati argomenti il cui materiale è reperibile su AMS Campus


Metodi didattici

Il corso prevede momenti di didattica frontale durante i quali viene stimolata la partecipazione degli studenti e la discussione sui temi trattati, alternati a incontri a carattere seminariale-laboratoriale con la presentazione di filmati, storie e analisi di esperienze educative volti a promuovere l’apprendimento esperienziale degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame sarà scritta e suddivisa in due parti: una per il modulo Pedagogia II  (M-PED/01) e una per il modulo Pedagogia I (M-PED/03).

L'obiettivo della verifica è quello di accertare la comprensione e l'elaborazione critica dei concetti principali presenti nel programma discussi a lezione, oltre a valutare la consequenzialità logica con cui vengono trattati.

La prova sarà di circa due ore di tempo.

La prova relativa al modulo di Pedagogia II  consterà in 10 domande  a scelta multipla e in tre domande aperte  alle quali lo studente dovrà rispondere per dare prova di analisi critica sui contenuti riguardanti la complessità dell'esperienza educativa. Per quanto riguarda l'attribuzione dei punteggi si procede al seguente calcolo:

3 quesiti a risposta aperta: ogni risposta corretta consente di ottenere 6,7 punti per un totale di 20 punti;

10 quesiti a scelta multipla:  ogni risposta corretta consente di ottenere 1 punto per un totale di 10 punti.

La votazione sarà in trentesimi. 

Non sono previste prove intermedie.

Durante la prova del modulo 2 non sarà possibile consultare alcun materiale didattico.

La prova relativa al modulo 2  farà media con la votazione del modulo 1.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (power point, video.. ) unitamente all'analisi di documenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.