78160 - METODOLOGIA DELLA RICERCA POLITICA E SOCIALE (O-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici fondamentali per la ricerca empirica nell'ambito della scienza politica. Al termine del corso lo studente: - sviluppa una competenza metodologica nel campo delle scienze sociali e in particolare nell'ambito della scienza politica - possiede una conoscenza di base delle principali tecniche di raccolta dei dati - possiede una conoscenza di base dei principali metodi di analisi - metodo comparato, metodo statistico, studio di casi - utilizzati in scienza politica.

Contenuti

Il corso offre agli studenti un quadro delle strategie e delle tecniche di rilevazione e analisi che più frequentemente vengono affrontati nella ricerca empirica nell'ambito della scienza politica, della sociologia e delle discipline affini, vale a dire le tecniche che si basano sulla costruzione e sull'analisi di una matrice-dati.

Obiettivo del corso è rendere consapevoli gli studenti delle potenzialità e dei limiti di un'ampia famiglia di strumenti di raccolta e analisi delle informazioni -- questionari, codifica dei dati in matrice, procedure statistiche e così via -- di cui si fa sempre più largo uso nelle scienze sociali e politiche, nel marketing, ecc. In particolare il corso intende mettere in guardia gli studenti da un uso acritico e meccanico di questi strumenti, cioè da un uso che non tiene conto della natura particolare degli oggetti di studio: l'uomo, i suoi simboli, i suoi valori, le sue istituzioni.

Il corso, in sintesi, si ispira ad una concezione del "metodo" come capacità di scelta consapevole delle tecniche di raccolta e di analisi più adeguate per indagare proficuamente un determinato fenomeno, in uno specifico ambito e con una data disponibilità di risorse.

Testi/Bibliografia

1) Un testo a scelta fra i seguenti:

P. Bordandini e R. Cartocci (2009), Cipolle a colazione, Bologna, Il Mulino

R. Cartocci (2011), Geografia dell'Italia cattolica, Bologna, Il Mulino

G. Di Federico e M. Sapignoli (2014), I diritti della difesa nel processo penale e la riforma della giustizia, Padova, CEDAM

P. Ignazi e P. Bordandini (2018), I muscoli del partito, Bologna, Il Mulino

F. Santangelo (2017), La violenza nelle relazioni intime, Milano, Franco Angeli

2) A. Marradi (2007), Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.

3) P. CORBETTA (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, capitoli 5, 6 e 11.

Metodi didattici

Lezioni frontali, eventualmente accompagnate anche da esercitazioni di approfondimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Negli appelli d'esame al termine delle lezioni e nel resto dell'a.a. gli esami orali saranno preceduti da un preliminare scritto, che consiste in un test a risposta multipla e/o nella soluzione di 3-4 problemi in un tempo determinato. Scritto e orale verteranno sull'intero programma previsto.

Gli studenti che frequentano le lezioni possono partecipare ad una procedura di valutazione scritta sugli argomenti affrontati durante le lezioni, che consiste in un test a risposta multipla e/o nella soluzione di 3-4 problemi in un tempo determinato. Un voto medio sufficiente al termine delle prove previste (due o tre) consente il superamento dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previste diapositive in Power Point

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/michele.sapignoli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Sapignoli