78853 - EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Massimo Ventrucci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Ventrucci (Modulo 1) Federico Banchelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare strumenti statistici adeguati per lo studio delle relazioni fra lo stato di salute delle popolazioni e le loro modalità di esposizione ad agenti inquinanti. In particolare, lo studente è in grado di: - descrivere e modellare dati geostatistici e dati areali; - effettuare previsioni spaziali degli agenti inquinanti, tipicamente disponibili sotto forma di dati geostatistici; - produrre mappe di mortalità affidabili per cause di morte rare in piccole aree; - studiare la relazione tra qualità dell’ambiente e salute attraverso opportuni modelli di regressione spaziale; - utilizzare pacchetti dedicati all’analisi spaziale implementati nel software statistico R.

Contenuti

Modulo I

La statistica nell'epidemiologia spaziale. Dati spaziali e loro formato. Mappe di rischi areali, tassi e proporzioni.

Modelli di regressione per dati areali. Lo stimatore dei minimi quadrati generalizzati. Modelli per il disease mapping. Cenni sui modelli additivi generalizzati applicati in epidemiologia. 

Modelli per dati geostatistici. Processi stocastici spaziali e condizioni di regolarità. Il variogramma e la covarianza spaziale. I modelli teorici di correlazione spaziale. La previsione spaziale.

Modulo II

Introduzione alla epidemiologia ambientale.

Disegni di studio.

Valutazione della esposizione.

Valutazione degli effetti sanitari.

Relazioni dose risposta.

Revisione critica della letteratura

Casi di studio. In particolare verranno approfonditi gli studi di serie temporali riguardanti gli effetti a breve termine dell’inquinamento ambientale sulla salute.



Testi/Bibliografia

  • Applied Spatial Statistics for Public Health Data (2004). Lance A. Waller, Carol A. Gotway. Wiley
  • Peter Diggle, Emanuele Giorgi (2019). "Model-Based Geostatistics for Global Public Health: Methods and Applications". CRC Press/Chapman & Hall.
  • Peter Diggle, Paulo Ribeiro (2007). "Model-based Geostatistics". Springer

 

Metodi didattici

Lezioni frontali tramite slides o appunti lavagna/ipad.

Esercitazioni in laboratorio con il software R.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Epidemiologia ambientale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, relativi alla conoscenza degli strumenti di base per l'analisi delle relazioni fra lo stato di salute delle popolazioni e le loro modalità di esposizione ad agenti inquinanti.

La prova di esame è svolta in due parziali (modulo 1 e modulo 2). Per entrambi i moduli, gli studenti dovranno completare un take-home assignment che consiste nell'analisi di un caso di studio assegnato dal docente. Oltre a ciò è previsto un esame orale a discrezione del docente. Il take-home assignment viene di solito consegnato agli studenti l'ultimo giorno di lezione dei rispettivi moduli. Maggiori informazioni sulle prove verranno date durante il corso.

PER I NON FREQUENTANTI: per ricevere il vostro take-home assignment e avere tempo di svolgerlo occorre che contattiate i docenti almeno tre settimane prima dell'appello a cui intendete iscrivervi. La consegna del take-home assignment va fatta almeno due giorni prima dell'appello.

Il voto finale è la media dei voti ottenuti nelle prove relative ai due moduli. Tuttavia, il voto finale potrà essere attribuito solo se sarà stata raggiunta la sufficienza in ciascuno dei due moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Software: R (http://www.r-project.org/) and RStudio (https://rstudio.com/).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Ventrucci

Consulta il sito web di Federico Banchelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.