27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Galetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

" Il paesaggio storico: fonti e metodi di ricerca; un approccio multidisciplinare"

Orario, sede, inizio delle lezioni:

III-IV ciclo

Aula Morandi, San Giovanni in Monte 2

Venerdi', ore 11-13

Inizio lezioni: 7 Febbraio 2019

 

Testi/Bibliografia

Sono previste lezioni frontali svolte da docenti di aree disciplinari diverse (storia, archeologia, storia dell'architettura, restauro, geografia), esercitazioni su dossier di materiali e approfondimenti individuali concordati. In ogni lezione saranno segnalati riferimenti bibliografici specifici.

Metodi didattici

Oltre a lezioni di carattere generale e propedeutico ad una attività laboratoriale focalizzata sull'analisi critica di diverse tipologie di fonti (scritte e materiali), saranno concordati e seguiti nella loro elaborazione approfondimenti individuali scritti da discutere nella fase finale del laboratorio, che dovranno tenere conto delle problematiche storiografiche e delle metodologie critiche illustrate nelle lezioni e delle segnalazioni bibliografiche specifiche fornite e che saranno discussi collettivamente. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà: 1) nella valutazione del lavoro svolto in classe; 2) nella elaborazione di un elaborato individuale concernente un approfondimento sui temi trattati, di circa 15 cartelle; 3) nella partecipazione ad almeno i 2/3 delle lezioni, verificata attraverso la raccolta delle firme all'inizio e alla fine della lezione.

Gli studenti impossibilitati a frequentare l'attività (solo per motivate ragioni) devono concordare con il docente un'attività alternativa ed equivalente come impegno ai CFU previsti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, materiale in fotocopie, PowerPoint, utilizzo dell'aula informatica didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Galetti