- Docente: Paola Galetti
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.
Contenuti
" Il paesaggio storico: fonti e metodi di ricerca; un approccio multidisciplinare"
Orario, sede, inizio delle lezioni:
III-IV ciclo
Aula Morandi, San Giovanni in Monte 2
Venerdi', ore 11-13
Inizio lezioni: 7 Febbraio 2019
Testi/Bibliografia
Sono previste lezioni frontali svolte da docenti di aree disciplinari diverse (storia, archeologia, storia dell'architettura, restauro, geografia), esercitazioni su dossier di materiali e approfondimenti individuali concordati. In ogni lezione saranno segnalati riferimenti bibliografici specifici.
Metodi didattici
Oltre a lezioni di carattere generale e propedeutico ad una attività laboratoriale focalizzata sull'analisi critica di diverse tipologie di fonti (scritte e materiali), saranno concordati e seguiti nella loro elaborazione approfondimenti individuali scritti da discutere nella fase finale del laboratorio, che dovranno tenere conto delle problematiche storiografiche e delle metodologie critiche illustrate nelle lezioni e delle segnalazioni bibliografiche specifiche fornite e che saranno discussi collettivamente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà: 1) nella valutazione del lavoro svolto in classe; 2) nella elaborazione di un elaborato individuale concernente un approfondimento sui temi trattati, di circa 15 cartelle; 3) nella partecipazione ad almeno i 2/3 delle lezioni, verificata attraverso la raccolta delle firme all'inizio e alla fine della lezione.
Gli studenti impossibilitati a frequentare l'attività (solo per motivate ragioni) devono concordare con il docente un'attività alternativa ed equivalente come impegno ai CFU previsti.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, materiale in fotocopie, PowerPoint, utilizzo dell'aula informatica didattica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Galetti