04336 - SEMIOTICA (F-N)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito una buona padronanza dei concetti fondamentali della disciplina e la capacità di fare analisi semiotiche di testi verbali, soprattutto di tipo narrativo.

Contenuti

La prima parte del corso esaminerà ed illustrerà, a partire da casi concreti, i concetti fondamenti della teoria linguistica e semiotica, con esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale; la seconda parte fornirà gli strumenti teorici per affrontare l'analisi semio-narrativa dei testi.

Le lezioni verteranno principalmente attorno ai seguenti nuclei tematici, affrontati nel seguente ordine progressivo:

1- Segni, significazione e comunicazione.Confronto tra differenti sistemi di significazione; Immagini e parole.

2-: Basi di linguistica (Fonetica/fonologia; Morfologia; Sintassi).

3- Semantica lessicale: le relazioni paradigmatiche e le relazioni sintagmatiche (con esercitazioni pratiche).

4- Lingue, linguaggi (Sistema/Processo; Espressione/Contenuto; Commutazione/Non-Conformità; Reggenza/Combinazione). Arbitrarietà verticale e arbitrarietà orizzontale.

5- Pragmatica e semantica. La teoria di Umberto Eco

(pausa per esame intermedio, riservato ai frequentanti).

6- Per una ridefinizione semiotica di ‘testo': strutture testuali; la cooperazione interpretativa.

7- L'analisi semantica di un testo: lessemi e isotopie (con esercitazioni pratiche).

8- Le strutture semio-narrative: narratività e narrazione; fabula/intreccio; strutture ideologiche (valori) e strutture attanziali; modalità e programmi narrativi.

9- Le strutture discorsive: l'enunciazione; autore e lettore.

Testi/Bibliografia

  1. Graffi-Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna: Il Mulino, 2013, cap. 4, 5, 6, 7
  2. C. Marmo, Segni, linguaggi e testi: semiotica per la comunicazione, Bologna: BUP, 2015 (seconda edizione aggiornata).
  3. La semantica dei frame di Ch. J. Fillmore. Un'antologia di testi, a cura di C. Marmo, Bologna: Pàtron, 2017 (cap. 4, 7, 8, 9)
  4. U. Eco, Lector in fabula, Milano, Bompiani, 2001, cap. 1, 3, 4, 5, 6
  5. Greimas-Courtès, Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Milano, Mondadori, 2007, voci: Attante, Attore, Débrayage, Destinante/Destinatario, Embrayage, Enunciazione, Isotopia, Programma narrativo, Quadrato semiotico, Schema narrativo

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in due parti.

Nella prima parte, verranno illustrati, a partire da casi concreti, i concetti fondamenti della teoria linguistica e semiotica, con esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale. Il metodo sarà prevalentemente quello della lezione frontale, organizzata tuttavia in modo da sollecitare il frequente intervento degli studenti. Le esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale saranno svolte con il metodo della autocorrezione, o con la discussione collettiva dei risultati di un'analisi-modello.

La seconda parte, dedicata all'introduzione all'analisi narrativa dei testi, affiancherà alle lezioni frontali diverse esercitazioni in aula.

La frequenza alle lezioni, visto il carattere pratico degli obbiettivi didattici della prima e della seconda parte, è caldamente raccomandata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste:

PER I FREQUENTANTI in una prova scritta intermedia (in itinere), sulla prima parte del corso e in una prova scritta finale;

PER I NON FREQUENTANTI i e per chi non supera la prova in itinere, in una prova scritta complessiva.

La prova in itinere (o intermedia) per i frequentanti consta di un test a scelta multipla sulla prima parte del corso (a lezione saranno indicati i testi su cui prepararsi) che si terrà in laboratorio e di una scheda di analisi lessicale da preparare consegnare il giorno dell'appello della prova intermedia seguendo le indicazioni del docente. La prova intermedia è orientata ad accertare:

  1. la padronanza dei fondamenti teorici e degli strumenti teorici di analisi elaborati dalla linguistica, dalla semantica di frame e dalla semiotica, esaminati nel corso delle lezioni della prima parte del corso;
  2. la capacità di analizzare diversi fenomeni semiotici e comunicativi attraverso quegli strumenti teorici.
  3. la capacità di condurre, con l'ausilio di uno o più dizionari, l'analisi semantica di una parola della lingua italiana.

La prova finale, per gli studenti che abbiano superato la prova intermedia, consta di un test a scelta multipla (a lezione saranno indicati i testi su cui prepararsi) e dell'analisi semionarrativa di un testo da svolgere in laboratorio, volti ad accertare:

  1. la padronanza delle teorie della semantica dei frame, della narratività e della discorsività in ambito semiotico;
  2. la capacità di utilizzare gli strumenti semiotici nell'analisi di un breve testo narrativo, con particolare riferimento alle strutture semantiche (isotopie e strutture ideologiche),
  3. e alle strutture narrative (programmi narrativi e relazioni attanziali).

Gli studenti che non superano la prova finale al primo appello (fine maggio-inizio giugno) potranno sostenerla ancora per due volte, negli appelli di luglio e di inizio settembre.

Gli studenti non frequentanti, oltre a quelli che non avranno superato la prova intermedia, affronteranno una sola prova d'esame, comprensiva di un test a scelta multipla (su tutti i testi in programma), di un'analisi lessicale e dell'analisi semionarrativa di un testo da svolgere in laboratorio.

 

Chi intenda migliorare il voto dello scritto può richiedere inoltre di affrontare anche un colloquio orale, sull'intero programma, che si terrà in orario di ricevimento (previa iscrizione on-line dal sito del Corso di Laurea:http://corsi.unibo.it/scienzedellacomunicazione/Pagine/ricevimenti.aspx ).

Tutti i tipi di prova terranno conto anche della proprietà e della congruità dell'espressione linguistica, scritta e, eventualmente, orale.

L'iscrizione all'esame si effettua sempre on-line sull'applicativo AlmaEsami.

Il voto sarà assegnato calcolando la media tra i voti dati alle risposte alle singole domande, tenendo conto dei seguenti livelli di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interesse di interventi critici;

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;

29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.

26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;

23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;

20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni il docente si avvarrà di slides e esercizi condotti con Kahoot.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Lorusso