78832 - DIRITTO PENALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carlotta Cassani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlotta Cassani (Modulo 1) Carlotta Cassani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i principi relativi alla potestà punitiva dello Stato, con particolare riferimento alla teoria generale del reato e della pena, ai delitti ed alle contravvenzioni previsti dal codice penale e dalla legislazione speciale

Contenuti

Il corso affronta i principi fondamentali del diritto penale e la struttura del reato, con riguardo agli istituti principali.

Ha inoltre ad oggetto alcuni temi specifici rilevanti in tema di sicurezza, con riguardo agli infortuni sul lavoro e ai soggetti penalmente responsabili, al diritto penale dell’ambiente e alle fattispecie criminose in materia di sicurezza alimentare.

Saranno analizzati casi giurisprudenziali inerenti alle tematiche affrontate per comprendere i risvolti applicativi degli argomenti trattati.

Testi/Bibliografia

Per la parte relativa ai principi del diritto penale:

G. Fiandaca, Prima lezione di diritto penale, Seconda Edizione, Bari, Laterza, 2018.

Con riguardo agli argomenti specifici della sicurezza sul lavoro, della tutela penale dell’ambiente e della sicurezza alimentare verranno affrontati casi giurisprudenziali nell’ambito delle lezioni.

Il materiale sarà reso disponibile agli studenti e sarà parte integrante del programma.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre e avranno luogo in forma frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale e avrà ad oggetto le tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

Il colloquio ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di orientarsi in merito ai principi fondamentali del diritto penale e agli argomenti specifici approfonditi a lezione.

Si terrà in considerazione la capacità di orientarsi nell’ambito delle tematiche affrontate, mediante l’analisi del materiale messo a disposizione a lezione e sulla base del libro di testo adottato.

Sarà valutata anche la qualità dell’esposizione.

L’iscrizione all’esame dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm [http://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm]).

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare alla docente le loro esigenze, per potere essere indirizzati ai referenti competenti per l’adozione delle misure di sostegno necessarie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Cassani