- Docente: Marco Lenzi
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede: -la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici di interesse medico; -la capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi e la capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche; -la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine medico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza e dell'appropriatezza diagnostico-terapeutica; -la capacità di impostare correttamente un programma terapeutico nellambito dei più comuni e rilevanti quadri clinici di interesse medico, sapendo operare le scelte alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza.
Contenuti
Discussione di casi clinici e Diagnosi, Diagnosi differenziale, Terapia di:
- Anemia
- Ascite
- Broncopolmonite
- Cardiopatia Ischemica
- Coma
- Diabete e sue complicanze
- Diarrea
- Disionia
- Dispnea
- Dolore toracico
- Dolore addominale
- Edemi
- Embolia polmonare
- Febbre
- Fibrillazione atriale
- IBD
- Insufficienza respiratoria
- Insufficienza epatica
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Ipertensione arteriosa
- Ipertensione portale e sue complicanze
- Iper e ipotiroidismo
- Ittero
- Lesioni focali epatiche
- Linfoadenopatie
- Malassorbimento
- Malattie del surrene
- Malattie autoimmuni
- Osteoporosi
- Patologie da alcol
- Pancreatite
- Prurito
- Scompenso cardiaco
- Sepsi
- Sincope
- Sindrome metabolica
- Sindromi paraneoplastiche
- Splenomegalie
- Stipsi
- TIA, ictus
Testi/Bibliografia
- Harrison’s Principles of Internal Medicine
McGrawHill
ultima edizione inglese
Metodi didattici
Discussione interattiva di casi clinici con particolare attenzione alla metodologia clinica e alla diagnosi differenziale; successivo inquadramento nosologia e discussione delle linee guida.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con quesiti basati su casi clinici condotto da almeno 2 diversi docenti. Interpretazione e discussione degli esami di laboratorio e dei più importanti esami strumentali.
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le diapositive e il materiale didattico presentato dal docente nel corso delle lezioni viene inserito nel sito e messo a disposizione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Lenzi