- Docente: Luca Decembrotto
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
L'educatore sociale nei servizi rivolti agli adulti in condizione di marginalità sociale
Il laboratorio affronta il tema degli interventi socio-educativi rivolti alla popolazione adulta in contesti di marginalità sociale, approfondendo le condizioni riguardanti le persone senza dimora e le persone private della libertà.
Il laboratorio è strutturato come un approfondimento teorico e pratico per l'educatore sociale che intende sperimentarsi in servizi rivolti alla popolazione adulta marginale. Verranno presi in considerazione gli strumenti di lavoro e i modelli di intervento più innovativi, in particolare quelli presenti sul territorio di Bologna.
Gli incontri si svolgeranno in aula e direttamente nei contesti di lavoro, a seconda delle disponibilità degli enti coinvolti.
Saranno presi i seguenti argomenti:
- introduzione alla povertà;
- introduzione al fenomeno delle persone senza dimora;
- azioni di prossimità in strada;
- modelli di intervento rivolti alle persone senza dimora;
- introduzione ai contesti detentivi;
- uscita dal carcere e traiettorie del fine pena;
- la rete dei servizi territoriali;
- costruzione di progetti inclusivi per persone adulte.
Risultati attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà conoscenze e competenze adeguate per interagire in contesti difficili e marginali con atteggiamento riflessivo e problematizzante
Testi/Bibliografia
Decembrotto L. (a cura di) (2019). Adulti fragili, fine pena e percorsi inclusivi (TITOLO PROVVISORIO). Guerini e Associati.
Ulteriori indicazioni saranno fornite durante lo svolgimento del laboratorio. Sarà utilizzato materiale scientifico in italiano e inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività di gruppo in laboratorio.
Frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio richiede la preparazione e l'esposizione di gruppo in aula di un argomento indicato durante gli incontri.
Strumenti a supporto della didattica
Visione di materiali audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Decembrotto
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.