73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.K)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Decembrotto
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

L'educatore sociale nei servizi rivolti agli adulti in condizione di marginalità sociale

Il laboratorio affronta il tema degli interventi socio-educativi rivolti alla popolazione adulta in contesti di marginalità sociale, approfondendo le condizioni riguardanti le persone senza dimora e le persone private della libertà.

Il laboratorio è strutturato come un approfondimento teorico e pratico per l'educatore sociale che intende sperimentarsi in servizi rivolti alla popolazione adulta marginale. Verranno presi in considerazione gli strumenti di lavoro e i modelli di intervento più innovativi, in particolare quelli presenti sul territorio di Bologna.

Gli incontri si svolgeranno in aula e direttamente nei contesti di lavoro, a seconda delle disponibilità degli enti coinvolti.

Saranno presi i seguenti argomenti:

  • introduzione alla povertà;
  • introduzione al fenomeno delle persone senza dimora;
  • azioni di prossimità in strada;
  • modelli di intervento rivolti alle persone senza dimora;
  • introduzione ai contesti detentivi;
  • uscita dal carcere e traiettorie del fine pena;
  • la rete dei servizi territoriali;
  • costruzione di progetti inclusivi per persone adulte.

 

Risultati attesi

Al termine del laboratorio lo studente avrà conoscenze e competenze adeguate per interagire in contesti difficili e marginali con atteggiamento riflessivo e problematizzante

Testi/Bibliografia

Decembrotto L. (a cura di) (2019). Adulti fragili, fine pena e percorsi inclusivi (TITOLO PROVVISORIO). Guerini e Associati.

 

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante lo svolgimento del laboratorio. Sarà utilizzato materiale scientifico in italiano e inglese.



Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di gruppo in laboratorio.

Frequenza obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio richiede la preparazione e l'esposizione di gruppo in aula di un argomento indicato durante gli incontri.

Strumenti a supporto della didattica

Visione di materiali audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Decembrotto

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.