- Docente: Sabina Betti
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Silvia Pazzi (Modulo 1) Sabina Betti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di comprendere le problematiche nodali del design di prodotto, attraverso esercitazioni su prodotti di media complessità. Attraverso le esercitazioni lo studente è in grado di comprendere un prodotto industriale, sia dal punto di vista tecnologico/produttivo sia funzionale, di restituirlo mediante il disegno tecnico, di elaborare un concept di prodotto innovativo e di giungere al design definitivo. Attraverso le lezioni teoriche di introduzione alla logica del progetto, lo studente è in grado di riflettere sulla natura processuale dellattività di design e sugli strumenti utili per gestire le varie fasi del processo stesso.
Contenuti
SVOLGIMENTO IN GENERALE
Lo studente verrà introdotto al tema progettuale proposto dai docenti del Laboratorio attraverso uno specifico brief di progetto.
Il metodo individuato da Bruno Munari guiderà la progettazione durante tutte le sue fasi partendo da una fase di ricerca intorno al tema di progetto, cui seguirà una fase di concept e in ultimo una fase di analisi e approfondimento dei materiali, delle tecnologie e dei dettagli tecnici che caratterizzeranno il progetto sviluppato nell'arco delle tredici settimane di Laboratorio.
OBIETTIVI
Lo studente concluderà il percorso avendo assimilato:
- i metodi di ricerca indicati
- capacità di rappresentazione mentale, grafica e manuale dei concept
- conoscenza dei materiali (in particolare quelli utilizzati per i progetti)
- conoscenza delle tecnologie impiegate nei processi di produzione
- valutazione degli aspetti logistici
- valutazione degli aspetti relativi ai costi di produzione e distribuzione
MINI WORKSHOP (18, 19, 20 /05)
nel corso dei tre giorni previsti per il Miniworkshop lo studente avrà modo di fare un' esperienza progettuale sul tema dell'economia circolare.
Metodi didattici
METODI
I metodi utilizzati saranno i seguenti:
- lezioni frontali
- presentazioni da parte degli ospiti
- presentazioni collettive degli studenti
- sopralluoghi
- esercitazioni
- revisioni
- progettazione in classe
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le verifiche verranno fatte nel corso delle settimane attraverso:
. esercitazioni
. presentazioni nelle tre fasi di sviluppo del progetto
. esame finale
Strumenti a supporto della didattica
. laboratorio modelli
. proiettore
. tavoli da disegno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabina Betti
Consulta il sito web di Maria Silvia Pazzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.