73464 - ELEMENTI DI GRAFICA T (L-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Erica Preli
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione visiva contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. Ha, inoltre, le conoscenze degli elementi di grafica di base relativamente a: • la geometria come linguaggio; • il campo visivo; • i sistemi di segni; • la progettazione a due, tre e quattro dimensioni (movimento, suono e interattività). Lo studente ha le conoscenze, inoltre, relative agli elementi fondamentali di teoria del colore e linguaggio del colore, e le competenze, infine, per trasferire quanto appreso in un artefatto comunicativo.

Contenuti

L'insegnamento Laboratorio di Comunicazione Visiva è suddiviso in due moduli: Elementi di grafica (Prof.ssa Erica Preli) e Comunicazione grafica (Prof. Emilio Macchia). I due moduli forniscono strumenti e tecniche, da una parte, e conoscenze storico/culturali e metodologiche, dall'altra, con l'obiettivo di formare competenze integrate per l'elaborazione di un processo di design e progetto di comunicazione visiva.

 

Modulo Elementi di Grafica (Prof.ssa Erica Preli)

Il modulo Strumenti Grafici mira a formare figure in grado di gestire la realizzazione di un progetto grafico, in maniera autonoma e in gruppo, dal punto di vista tecnico. Alle studentesse e agli studenti verranno presentati i software della Adobe Suite attraverso lezioni frontali seguite da esercitazioni a computer.

1) DESIGN GRAFICO E SOFTWARE: progettazione per l'editoria

Introduzione dei software, linguaggio tecnico legato alla progettazione editoriale e glossario specifico. Quote, settaggi, riferimenti assi X e Y sul piano di lavoro.

2) STRUMENTI DA DISEGNO, VETTORI: realizzare forme semplici e complesse

Uso dei vettori, punti di ancoraggio, strumento penna, maniglie e selezione diretta dei pt struttura. Tagli e ridimensionamenti. Tipologie di salvataggio.

3) COSTRUZIONE VETTORIALE DI UN MARCHIO/LOGO ESISTENTE SU LIVELLI

Gestione dei livelli in un piano di lavoro e dei loro contenuti. Uso di tracciati semplici e tracciati composti. Gestione del testo, famiglie di caratteri e differenza tra famiglie serif e sans serif.

4) COLORE, PATTERN E PENNELLI

Pesi visivi: il linguaggio dello spazio vuoto e dello spazio pieno.

5) IMMAGINI: metodologie di colore per stampa e web

Interventi sulle immagini in post produzione

6) RITOCCO FOTOGRAFICO: il linguaggio visivo

Uso di timbro clone, metodologia di fusione del colore e delle immagini e tecniche di ritocco adatte alla grafica bitmap e raster.

7) PRIMO STEP DI VERIFICA INTERMEDIA

Consegna dell’elaborato grafico artistico sulla tematica di progetto.

8) IL COLORE IN PHOTOSHOP

Utilizzare gli strumenti di campitura, contagocce, pennelli, gomma e fusioni per colorare un elaborato.

9) IMPAGINAZIONE

Creazione di una gabbia grafica, pagine mastro e gestione di un documento professionale per la grafica editoriale. Importazione degli elementi atti a costruire un impaginato all’interno del software InDesign.

Gestione del testo su una e più colonne. Creazione di prima, seconda, terza e quarta di copertina.

Gestione delle pagine interne di un prodotto editoriale e degli stili di testo. Creazione di un pacchetto grafico contenente tutte le specifiche di stampa e le cartelle condivise (testo, immagini, font).

10) IMPAGINAZIONE DEL PROGETTO D’ESAME

Realizzazione di tavole progettuali e/o altro materiale editoriale per progetto d’esame.


Modulo Comunicazione grafica (Prof. Emilio Macchia)

Il modulo Comunicazione grafica si propone di fornire conoscenze culturali e metodologie progettuali con l’obiettivo di sviluppare competenze nella realizzazione di un elaborato grafico efficace e coerente con i contenuti.

Struttura

Il corso, in sinergia con il modulo “elementi di grafica”, si articolerà tra ore di lezione frontale e ore di laboratorio. Nel modulo, attraverso una serie di esercitazioni pratiche, verrà sviluppata la metodologia progettuale supportata da un percorso teorico culturale. Durante il laboratorio si alterneranno alla progettazione, momenti di confronto e condivisione delle fasi di avanzamento degli elaborati.


La prima parte del percorso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti, delineare i contesti e stimolare lo sguardo attraverso i quali rendere efficace la propria progettualità, definendo insieme ambiti di azione, caratteristiche e qualità del progetto.


La seconda parte servirà a definire l’insieme di strumenti adatti alla definizione e all’applicazione di un metodo progettuale utile alla successiva fase di realizzazione di un progetto di brand identity coerente con le necessità espresse da una committenza reale.


In questa fase verranno quindi individuati i passaggi chiave del processo progettuale che precede la fase realizzativa in gruppi di lavoro. Si lavorerà sulla concezione di un’idea con tecniche di brainstorming; sulle modalità di ricerca; sullo sviluppo di un concept e di una mood-board; sulla definizione di linee guida progettuali e sulla realizzazione di un prototipo.


Testi/Bibliografia

Lettura obbligatoria

Baroni, D., Vitta, M., Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2003.

Letture consigliate valide per entrambi i moduli:

Frutiger, A., Segni & Simboli: Disegno, progetto e significato, Viterbo, Stampa Alternativa, 1996.

Mari, E., Progetto e passione, Bollati Boringhieri, Torino, 2001.
Polano, S., Vetta, P., Abecedario. La grafica del novecento, Milano, Mondadori Electa, 2002

Barthes, R., L’impero dei segni, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi Ns, 1984.

Samara, T., Elementi di grafica, Modena, Logos, 2008.

Fibbi, G., Il segno grafico, seconda edizione, Milano, Hoepli, 2015

Fioravanti, G., Grafica e stampa, Seconda edizione, Bologna, Zanichelli, 1997
Fioravanti, G., Il dizionario del grafico, Bologna, Zanichelli, 1993


Metodi didattici

Lezioni ex cathedra; laboratorio; Lezioni frontali, Visite guidate, Project Work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica prevedono esercitazioni in aula e la realizzazione di artefatti grafici. Saranno previste revisioni di gruppo per curare lo sviluppo del project work d’esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Preli