30893 - DISEGNO AUTOMATICO T (L-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fausto Brevi
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Laboratorio lo studente ha la padronanza dei metodi e delle tecniche di modellazione digitale tridimensionale, come mezzo di prototipazione virtuale e sistema conoscitivo, analogo, omologo e isomorfo al reale, con particolare riferimento al progetto di prodotto e alle problematiche che ne sono proprie: definizione geometrica in primo luogo, ma anche definizione dei materiali e tecniche di rappresentazione. Al termine del modulo di Disegno Automatico lo studente è in grado di utilizzare gli strumenti di modellazione geometrica del prodotto industriale, e possiede i criteri geometrici di formazione dei modelli digitali 3D e delle metodologie della loro costruzione.

Contenuti

L'insegnamento risulterà diviso in due parti principali, una prima parte dedicata alla trattazione dei criteri geometrici di formazione dei modelli digitali 3D e delle metodologie della loro costruzione in cui si sperimenteranno anche metodi didattici innovativi, ed una seconda parte dedicata alla revisione puntuale di un'esercitazione, da sviluppare in piccoli gruppi, che affronterà una tipologia di prodotti industriali appartenenti alla stessa tipologia merceologica ma che sarà diversa per ciascun gruppo, nella logica propria di un Laboratorio in cui il ruolo del docente è quello di accompagnare gli allievi alla ricerca di una loro soluzione che non sarà mai univoca e precostituita.

Testi/Bibliografia

Una bibliografia ragionata verrà messa a disposizione durante lo svolgimento del corso e verrà pubblicata sulle pagine dell'insegnamento previste nel portale Insegnamenti Online.

Metodi didattici

Nell’organizzazione dell'insegnamento verranno utilizzate delle attività didattiche sviluppate in forma innovativa, sperimentando in particolare le logiche di Blended Learning e di Flipped Classroom. Queste attività prevedono una preparazione preliminare alle attività che verranno svolte in aula così da poter dedicare successivamente più tempo e più attenzione ai problemi legati all'attività pratica del fare.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale del Laboratorio sarà frutto della concertazione dei docenti che valuteranno:

- il risultato della prova d’esame pratica individualeconsistente nella realizzazione di un modello digitale e del suo rendering;
- il risultato di un'esercitazione di gruppo sviluppata nel corso della seconda parte del Laboratorio;
- il risultato del test scritto individuale sugli aspetti teorici trattati.

Per consentire a ciascun allievo una corretta consapevolezza del proprio operato in itinere, durante le ore dedicate a questo insegnamento sono previste alcune prove di autovalutazionesvolte nella logica delle tecniche previste dalle modalità di didattica innovativa descritte nei Metodi Didattici utilizzati per questo insegnamento.


Strumenti a supporto della didattica

Tutti i contenuti del Laboratorio (slide delle lezioni, esercitazioni, tutorial, valutazioni in itinere) saranno disponibili on-line sul portale Insegnamenti Online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fausto Brevi