- Docente: Patrizio Ferrari
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Valido anche per Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sulle attività di marketing che si attuano nelle aziende, sia a livello di strategia che operatività.
Contenuti
Corso Economia e Marketing
Il corso ha l'obiettivo formativo di sviluppare le conoscenze di
base legate alle attività di marketing che si attuano nelle
aziende, sia a livello di strategia che operatività. Daremo
uno sguardo al mondo aziendale, con le sue logiche, le regole, la
comunicazione, la sfida competitiva ai mercati. Vuole essere un
corso base per non addetti ai lavori, per capire che il marketing
non è solo per specialisti, ma fa parte della nostra vita,
indipendentemente dal ruolo che abbiamo, entra nelle nostre
quotidiane azioni, scelte, decisioni. Conoscere le regole del gioco
ci aiuta a capire il contesto in cui ci muoviamo, a prevenire gli
errori, ad attuare le migliori strategie.Il programma del corso si
articola in moduli tra loro collegati, che delineano un percorso di
apprendimento teorico-pratico.
Programma/Contenuti
Lezione 1 - Introduzione al Marketing – Azienda, Mission
& Vision
Che cosa è l'azienda e quali sono i suoi valori espressi nella
mission e vision.
Lezione 2 - Fondamenti di Marketing - Definizione, Ideologia
e Storia
La definizione di mercato e di marketing, la sua ideologia e
storia, i concetti di strategia e tattica, la pianificazione
strategica ed il marketing management.
Lezione 3 - Marketing Strategia e Tattica - Pianificazione,
Management
Il concetto di Marketing strategico e tattico. Il processo di
pianificazione e di management delle attività di marketing.
Lezione 4 – Marketing Strategico - Marketing
Analitico
Metodi di analisi del mercato, presentazione di casi pratici
Lezione 5 – Marketing Strategico – Segmentazione,
Targeting
I principi della strategia di marketing: la segmentazione del
mercato, il modello di Abell e l'analisi dell'attrattività dei
segmenti di mercato con la selezione dei segmenti di interesse
(targeting).
Lezione 6 – Marketing Strategico - Posizionamento
Il posizionamento dei prodotti, la matrice di Boston (BCG) e di
McKinsey (GE).
Case history nel campo del mercato
farmaceutico.
Lezione 7 - Clienti
Definizione di cliente/consumatore, le relazioni con l'impresa, il
processo d'acquisto, il valore del cliente e la customer
satisfaction, la strategia del valore che deve perseguire
l'aziende, il modello della catena del valore di Porter.
Lezione 8 - Concorrenti
Analisi della concorrenza mediante il profilo competitivo, l'impact
analysis, le 5 forze di Porter e la SWOT analysis. Come si misurano
le performance di marketing (quota di mercato, indice di
penetrazione e di evoluzione), chi sono gli stakeholders
dell'impresa e come migliorare le performance con il
benchmarking.
Lezione 9 - Prodotto
Ciclo di vita del prodotto, il valore del brand, come definire il
break even-point di un prodotto.
Lezione 10 - Marketing Operativo
Le leve di marketing, il marketing mix e la struttura del piano di
marketing. La moderna gestione del cliente mediante sistemi di
customer relationship management (CRM).
Lezione 11 - Tipologie di Marketing
Presentazione dei concetti di incubator, spin off, franchising,
trade marketing, il ruolo dei fornitori.
Lezione 12 - Web Marketing
Il marketing sociale e le basi del commercio e del marketing su
internet.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento avverrà con la prova
scritta della durata di 60 minuti, consistente in 20 domande a
risposta multipla, senza l'aiuto di appunti o libri. Le domande
saranno su argomenti trattati nelle diapositive presentate al
corso.
La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è elemento di
valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Dopo ogni lezione si rende disponibile la presentazione delle diapositive nella sezione Materiali Didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizio Ferrari