49236 - ECONOMIA E MARKETING

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizio Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sulle attività di marketing che si attuano nelle aziende, sia a livello di strategia che operatività.

Contenuti

Corso Economia e Marketing

Il corso ha l'obiettivo formativo di sviluppare le conoscenze di base legate alle attività di marketing che si attuano nelle aziende, sia a livello di strategia che operatività. Daremo uno sguardo al mondo aziendale, con le sue logiche, le regole, la comunicazione, la sfida competitiva ai mercati. Vuole essere un corso base per non addetti ai lavori, per capire che il marketing non è solo per specialisti, ma fa parte della nostra vita, indipendentemente dal ruolo che abbiamo, entra nelle nostre quotidiane azioni, scelte, decisioni. Conoscere le regole del gioco ci aiuta a capire il contesto in cui ci muoviamo, a prevenire gli errori, ad attuare le migliori strategie.Il programma del corso si articola in moduli tra loro collegati, che delineano un percorso di apprendimento teorico-pratico.

Programma/Contenuti

Lezione 1 - Introduzione al Marketing – Azienda, Mission & Vision
Che cosa è l'azienda e quali sono i suoi valori espressi nella mission e vision.

Lezione 2 - Fondamenti di Marketing - Definizione, Ideologia e Storia
La definizione di mercato e di marketing, la sua ideologia e storia, i concetti di strategia e tattica, la pianificazione strategica ed il marketing management.

Lezione 3 - Marketing Strategia e Tattica - Pianificazione, Management
Il concetto di Marketing strategico e tattico. Il processo di pianificazione e di management delle attività di marketing.

Lezione 4 – Marketing Strategico - Marketing Analitico
Metodi di analisi del mercato, presentazione di casi pratici

Lezione 5 – Marketing Strategico – Segmentazione, Targeting
I principi della strategia di marketing: la segmentazione del mercato, il modello di Abell e l'analisi dell'attrattività dei segmenti di mercato con la selezione dei segmenti di interesse (targeting).

Lezione 6 – Marketing Strategico - Posizionamento
Il posizionamento dei prodotti, la matrice di Boston (BCG) e di McKinsey (GE).
Case history nel campo del mercato farmaceutico.

Lezione 7 - Clienti
Definizione di cliente/consumatore, le relazioni con l'impresa, il processo d'acquisto, il valore del cliente e la customer satisfaction, la strategia del valore che deve perseguire l'aziende, il modello della catena del valore di Porter.

Lezione 8 - Concorrenti
Analisi della concorrenza mediante il profilo competitivo, l'impact analysis, le 5 forze di Porter e la SWOT analysis. Come si misurano le performance di marketing (quota di mercato, indice di penetrazione e di evoluzione), chi sono gli stakeholders dell'impresa e come migliorare le performance con il benchmarking.

Lezione 9 - Prodotto
Ciclo di vita del prodotto, il valore del brand, come definire il break even-point di un prodotto.

Lezione 10 - Marketing Operativo
Le leve di marketing, il marketing mix e la struttura del piano di marketing. La moderna gestione del cliente mediante sistemi di customer relationship management (CRM).

Lezione 11 - Tipologie di Marketing
Presentazione dei concetti di incubator, spin off, franchising, trade marketing, il ruolo dei fornitori.

Lezione 12 - Web Marketing
Il marketing sociale e le basi del commercio e del marketing su internet.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà con la prova scritta della durata di 60 minuti, consistente in 20 domande a risposta multipla, senza l'aiuto di appunti o libri. Le domande saranno su argomenti trattati nelle diapositive presentate al corso.
La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è elemento di valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Dopo ogni lezione si rende disponibile la presentazione delle diapositive nella sezione Materiali Didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizio Ferrari