- Docente: Laura Cunico
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di elaborare e applicare idee originali alla ricerca di tipo qualitativo in ambito infermieristico e ostetrico.
Contenuti
Introduzione alla ricerca qualitativa
Perché la ricerca qualitativa?
Lo sviluppo della ricerca qualitativa in ambito sanitario: il caso dell’infermieristica
Caratteristiche intrinseche della ricerca qualitativa
Differenze e complementarietà degli studi quali-quantitativi
Il contributo della ricerca qualitativa alle pratiche di prevenzione e curaCampionamento negli studi qualitativi
Il concetto di testimone privilegiato e di campione eterogeneo
Campionamento propositivo (purposive o purposeful sampling)
Campionamento teorico (theoretical sampling)
Campionamento a palla di neve (snowball sampling)
Campionamento di convenienza
Raccolta dei dati negli studi qualitativi
Intervista (strutturata, semi-strutturata, non strutturata)
Focus group
Osservazione
Concetto di Triangolazione e saturazione dei dati
Metodi della ricerca qualitativa
Fenomenologia
Grounded Theory
Etnografia
Il rigore nella ricerca qualitativa
Concetto di trustworthiness
Strategie per migliorare l’affidabilità dei risultati
Elementi critici nella ricerca qualitativa
Integrare i risultati della ricerca qualitativa nella pratica basata sulle evidenze
Strategie e strumenti per leggere criticamente un articolo di ricerca qualitativa (check list COREQ)
Trasferibilità vs generalizzabilità
Scrivere un progetto di ricerca qualitativo da presentare a un comitato etico
Testi/Bibliografia
Mortari L, Zannini L (2017). La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci Editore, Collana Studi Superiori.
Metodi didattici
Lezione frontale
Esercitazione di lettura critica di studi qualitativi con griglia di analisi
Discussione in plenaria
Esercitazione di analisi di testo di intervista (prima fase etichettatura)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione e discussione di un protocollo di ricerca
Strumenti a supporto della didattica
Articoli scelti ad hoc dalla docente di ricerca qualitativa in lingua inglese
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Cunico
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.