75197 - RICERCA QUALITATIVA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Laura Cunico
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di elaborare e applicare idee originali alla ricerca di tipo qualitativo in ambito infermieristico e ostetrico.

Contenuti


Introduzione alla ricerca qualitativa

Perché la ricerca qualitativa?

Lo sviluppo della ricerca qualitativa in ambito sanitario: il caso dell’infermieristica

Caratteristiche intrinseche della ricerca qualitativa

Differenze e complementarietà degli studi quali-quantitativi

Il contributo della ricerca qualitativa alle pratiche di prevenzione e cura

 Campionamento negli studi qualitativi

Il concetto di testimone privilegiato e di campione eterogeneo

Campionamento propositivo (purposive o purposeful sampling)

Campionamento teorico (theoretical sampling)

Campionamento a palla di neve (snowball sampling)

Campionamento di convenienza

Raccolta dei dati negli studi qualitativi

Intervista (strutturata, semi-strutturata, non strutturata)

Focus group

Osservazione

Concetto di Triangolazione e saturazione dei dati

Metodi della ricerca qualitativa

Fenomenologia

Grounded Theory

Etnografia

 Il rigore nella ricerca qualitativa

Concetto di trustworthiness

Strategie per migliorare l’affidabilità dei risultati

Elementi critici nella ricerca qualitativa

Integrare i risultati della ricerca qualitativa nella pratica basata sulle evidenze

Strategie e strumenti per leggere criticamente un articolo di ricerca qualitativa (check list COREQ)

Trasferibilità vs generalizzabilità

Scrivere un progetto di ricerca qualitativo da presentare a un comitato etico

 

Testi/Bibliografia

Mortari L, Zannini L (2017). La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci Editore, Collana Studi Superiori.

Metodi didattici

Lezione frontale

Esercitazione di lettura critica di studi qualitativi con griglia di analisi

Discussione in plenaria

Esercitazione di analisi di testo di intervista (prima fase etichettatura)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione e discussione di un protocollo di ricerca

Strumenti a supporto della didattica

Articoli scelti ad hoc dalla docente di ricerca qualitativa in lingua inglese

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Cunico

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.