- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio è centrato sull'analisi di progetti europei legati a competenze strategiche al fine di:
- acquisire competenze sulla progettazione educativo-formativa in ambito europeo e le sue ricadute locali;
- acquisire competenze sulla progettazione e valutazione relativa alle competenze trasversali.
Si farà riferimento, in particolare, alle competenze trasversali espresse nel quadro europeo delle competenze chiave (EU L394 /2006) e delle competenze per l'imprenditorialità (EntreComp).
Il laboratorio prenderà in esame progetti europei e progetti nazionali dedicati a questa tematica, gli esiti e gli strumenti prodotti per offrire ai partecipanti elementi utili per la progettazione in ambito europeo, nazionale e locale.
Testi/Bibliografia
I testi e materieli saranno comunicati durante il laboratorio.
Metodi didattici
Testimonianze, lavori di gruppo, studi di caso, simulazioni di progettazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sarà oggetto di valutazione la partecipazione attiva degli studenti e l'elaborazione di un progetto, secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Luppi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.