- Docente: Nicola Colamaria
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici
Contenuti
Setting
- la persona in condizioni di criticità vitale e il concetto di “area critica”
- formazione e competenze dell’infermiere di “area critica”
- definizione di emergenza-urgenza
- riferimenti normativi
Valutazione e supporto alla persona in criticità vitale: approccio ABCDE
- razionale, principali tecniche e presidi per la gestione dei problemi in ABCD
Il sistema di emergenza sanitaria extraospedaliera: dal 118 al 1.1.2
- cenni storici, organizzazione e normativa di riferimento
- l’infermiere di centrale operativa: formazione, ruolo e funzioni
- assistenza infermieristica in ambito extraospedaliero: competenze e integrazione con gli altri componenti dell’equipe
- algoritmi infermieristici
Assistenza infermieristica al paziente in pronto soccorso e osservazione breve intensiva (OBI)
- organizzazione e normativa di riferimento
- il triage infermieristico: processo di triage e principali modelli
- competenze infermieristiche trasversali
Assistenza infermieristica al paziente ricoverato in terapia intensiva:
- sistemi di monitoraggio di base e avanzati
- la ventilazione invasiva e non invasiva
- accessi vascolari periferici e centrali: razionale e gestione infermieristica
- emogasanalisi e competenze infermieristiche
Percorsi clinico assistenziali e reti Hub&Spoke, patologie tempo dipendenti
- dolore toracico
- stroke
- trauma maggiore
- sepsi
Testi/Bibliografia
- AA.VV., Advance Life Support. Italian Resuscitation Council, 2015.
- Chiaranda M., Urgenze ed emergenze IV edizione. Piccin, 2016.
- Marchetti R. et al., Lavorare in area critica. Carrocci Faber, 2006.
- Kette F, Schiraldi F., Emogasanalisi, fluidi ed elettroliti. Italian Resuscitation Council, 2008.
- Martindale J.L., Brown D.F.M., Guida illustrata all'interpretazione dell'ECG. Piccin, 2018.
- Menarini M., Emergenze extraospedaliere, Gestione delle vie aeree. Edizioni Minerva Medica, 2007.
- Peruzzi s. a cura di, AACN Manuale di Area Critica. McGraw-Hill, 2011.
- Sanson G. et al, PreHospital Trauma Care. Italian Resuscitation Council, 2007.
- Sasso L. et al., Infermieristica in area critica. McGraw-Hill, 2012.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di immagini e filmati
Discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica scritta e/o orale
Strumenti a supporto della didattica
PC e video proiettore per la visione di filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Colamaria