39339 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DELL'ASSISTENZA (CO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Venturini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i principali modelli di erogazione dell'assistenza infermieristica nei diversi contesti di cura. Individua le principali competenze degli altri componenti dell'équipe curante e le pone in relazione con le proprie. Individua i principi organizzativi di continuità dell'assistenza, i ruoli e il sistema delle responsabilità utilizzando l'approccio proprio del governo clinico.

Contenuti

CONOSCENZE E ABILITA’ DA CONSEGUIRE

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:

  • Conoscere e saper identificare i principali modelli di gestione dell’assistenza infermieristica e le diverse possibilità organizzative che possono incidere sulla qualità del processo assistenziale;
  • Conoscere le caratteristiche della figura del case manager;
  • Conoscere le caratteristiche degli ospedali organizzati per intensità di cure;
  • Conoscere gli aspetti etico-deontologici e giuridici della documentazione clinico-assistenziale;
  • Conoscere gli aspetti giuridici e dell’errore professionale inerente la gestione dei farmaci all’interno dell’organizzazione;
  • Conoscere le caratteristiche del benessere/clima organizzativo all’interno delle organizzazioni;
  • Conoscere gli aspetti maggiormente importanti del governo clinico e della gestione del rischio clinico;
  • PROGRAMMA E CONTENUTI

    Conoscere e saper identificare i principali modelli di gestione dell’assistenza infermieristica e le diverse possibilità organizzative che possono incidere sulla qualità del processo assistenziale;

  • i modelli di organizzazione del lavoro e di erogazione dell’assistenza:

    - nursing funzionale o per compiti;

    - piccola equipe o team nursing;

    - primary nursing;

    - nursing modulare o per settori;

    - case management;

    - assistenza collaborativa;

    TEMPO: ore 3

    Conoscere le caratteristiche e il ruolo della figura del case manager;

  • la nascita del case manager;
  • il case management e il ruolo del case manager;
  • il ruolo e le funzioni del case manager nell’operatività assistenziale.

    TEMPO: ore 2

    Conoscere le caratteristiche degli ospedali organizzati per intensità di cure;

  • il concetto di organizzazione ospedaliera per in intensità di cure;
  • l’organizzazione ospedaliera attuale vs la “nuova” organizzazione: la prospettiva del cambiamento;
  • il bed manager;
  • stato dell’arte nella realtà nazionale.

    TEMPO: ore 3

    Conoscere gli aspetti deontologici e giuridici della documentazione clinico- assistenziale;

  • la documentazione infermieristica e la documentazione clinica integrata: requisiti formali e sostanziali;
  • l’identità giuridica dell’infermiere: infermiere pubblico ufficiale vs incaricato di pubblico servizio. Il ruolo contestualizzato nella compilazione documentale clinica;
  • “cosa fare” e “cosa non fare” all’atto della compilazione relativa alla documentazione clinica;
  • puntualizzazione breve su alcune situazioni di responsabilità giuridica (reati) e deontologica, riguardanti la documentazione clinica, nelle quali può incorrere l’infermiere più frequentemente quali, “Rivelazione del segreto professionale”, “omissione o rifiuto d’atti d’ufficio”, “Falso materiale e ideologico in atto pubblico”;
  • la corretta conservazione della documentazione clinica.

    TEMPO: ore 3

    Conoscere gli aspetti giuridici e dell’errore professionale inerenti la gestione dei farmaci all’interno dell’organizzazione;

  • Responsabilità nella gestione e somministrazione dei farmaci;
  • L’errore nella gestione della terapia farmacologica;
  • I farmaci LASA;
  • La terapia al bisogno;
  • Le prescrizioni verbali/telefoniche;
  • I principali reati a carico dell’infermiere relativi alla gestione della farmacoterapia: durante questo aspetto saranno evidenziate sentenze inerenti casi reali.
  •  
  • TEMPO: ore 3

    Conoscere le caratteristiche del benessere/clima organizzativo all’interno delle organizzazioni;

  • il concetto di salute organizzativa e benessere lavorativo;
  • le emozioni positive in ambito organizzativo;
  • il clima organizzativo;
  • l’indagine ICONAS della regione Emilia Romagna;
  • Il manuale del Dipartimento Funzione Pubblica “Benessere Organizzativo. Per migliorare la qualità del lavoro nelle amministrazioni pubbliche”: riflessioni e considerazioni relative alla cultura della salute e del benessere organizzativo;
  • Gli indicatori del “benessere” e ”malessere organizzativo”;
  • La Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 marzo 2004.

    TEMPO: ore 3

    Conoscere gli aspetti maggiormente importanti del governo clinico e della gestione del rischio clinico;

  • il concetto e le fasi del Governo Clinico;
  • il concetto di Risk Management (o Gestione del rischio - Ministero della Salute 2007);
  • Definizione dei vari contesti relativi al rischio: danno, errore, evento (Incident), evento avverso (adverse event), evento evitato (near miss), evento sentinella (sentinel event);
  • Criteri di prevenzione del rischio e strumenti di rilevazione e analisi contestualizzati alla pratica clinico assistenziale (FMEA-FMECA; RCA; Audit clinico; SEA)

    TEMPO: ore 3

Testi/Bibliografia

  • Carta Europea dei diritti del malato, Bruxelles 2002
  • Calamandrei C, Orlandi C, “La dirigenza infermieristica: manuale per la formazione

    dell’infermiere” – McGraw-Hill Milano 2009 (capitolo 3-5-6);

  • Cavaliere, B., et al., 2009 “Misurare la complessità assistenziale. Strumenti operativi per le professioni sanitarie”. Dogana (Repubblica di San Marino): Maggioli Editore;
  • Cavallotto, M, 2009. “La misurazione della complessità assistenziale: ricerca non sperimentale applicata evolutiva longitudinale”. Corso di Laurea Specialistica in scienze infermieristiche, Università di Genova;

    Cittadinanzattiva “Carta della qualità della Cartella Clinica”;

  • Corradi E, “Il ruolo dell’infermiere nella terapia: il rischio clinico farmacologico”. Tesi di laurea in Infermieristica- Alma Mater Studiorum Bologna, AA 2005-2006;
  • Dipartimento Funzione Pubblica “Benessere Organizzativo. Per migliorare la qualità del lavoro nelle amministrazioni pubbliche”, anno 2003;
  • Ferrante E, Nazzareno P - Convegno “Documentazione infermieristica: quali responsabilità?”-Ferrara 10-11 novembre 2009;
  • Infermiere Oggi-periodico di idee, informazione e cultura del collegio IPASVI di Roma; Anno XXI n 4 ottobre/dicembre 2011; “Il modello dell’ospedale magnete: studio sui fattori considerati “attrattivi” per la permanenza degli infermieri nella pratica clinica” pg 16-22;
  • Landi A et al “La motivazione del personale un fattore di successo aziendale: la cultura del magnet hospital”; Health Professional Magazine HPM 2013; 1(0);15-25;
  • Negrini.G, “Risk Management: terapia al bisogno” tratto da “Professione Infermiere N° 2, luglio-settembre 2006;
  • Martini M, Pelati C, “La gestione del rischio clinico” McGraw-Hill Milano 2011 (capitoli 1 [pg 18-26] -2-8)
  • Regione Emilia Romagna, “Linee di indirizzo per la gestione clinica dei farmaci”, dicembre 2011;
  • Rivista organo Federazione Nazionale IPASVI “L’Infermiere” 1/2009 (da pag III a Pag XVI)
  • Santullo A, “L’infermiere e le innovazioni in sanità” – McGraw-Hill Milano 2° edizione 2004 (capitolo 9);
  • SILVESTRO, A., et al., 2009. “La complessità assistenziale. Concettualizzazione, modello di analisi e metodologia applicativa”; 2° ed. Milano: McGraw Hill;

SITOGRAFIA

  • www.salute.gov.it
  • www.saluter.it
  • www.cittadinanzattiva.it

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta a domande aperte

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, materiale digitale pubblicato sulla sezione apposita sito Unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Venturini