21360 - INFERMIERISTICA DELL'AREA CRITICA (FO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Laura Tramonti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici

Contenuti

- concetto di Area Critica, definizione di Emergenza e Urgenza, persona in condizioni di criticità vitale, competende dell'infermiere di area critica.

- il paziente critico e la valutazione primaria e secondaria.

- le reti Hub&Spoke di interesse del paziente critico.

- sistema ed organizzazione 118, PDTA stroke, stemi e trauma.

- sistema ed organizzazione soccorso in emergenza intraospedaliera.

- Pronto Soccorso e Triage: competenze infermieristiche e modelli di triage.

- Monitoraggio di base e avanzato, emogasanalisi arteriosa.

- assistenza infermieristica al paziente ventilato.

- assistenza infermieristica al paziente con problematiche cardiologiche ( stemi/nstemi, edema polmonare acuto, embolia polmonare,gestione paziente contropulsato).

- gestione del paziente con trauma maggiore ( immobilizzazione, stabilizzazione parametri vitali, percorso dal territorio al Trauma Center).

- Trattamento in acuto del paziente ustionato.

- Cenni di farmacologia in emergenza.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

  • L. Sasso, A. Silvestro et. al., “Infermieristica in Area Critica”, McGraw-Hill, Seconda Edizione, 2012
  • M. Chiaranda, “Urgenze ed Emergenze”, Piccin, Quarta Edizione 2016
  • L. J. Carpenito, “Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione”, CEA, 2011

 

Metodi didattici

lezioni frontali

casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Tramonti