- Docente: Laura Tramonti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici
Contenuti
- concetto di Area Critica, definizione di Emergenza e Urgenza, persona in condizioni di criticità vitale, competende dell'infermiere di area critica.
- il paziente critico e la valutazione primaria e secondaria.
- le reti Hub&Spoke di interesse del paziente critico.
- sistema ed organizzazione 118, PDTA stroke, stemi e trauma.
- sistema ed organizzazione soccorso in emergenza intraospedaliera.
- Pronto Soccorso e Triage: competenze infermieristiche e modelli di triage.
- Monitoraggio di base e avanzato, emogasanalisi arteriosa.
- assistenza infermieristica al paziente ventilato.
- assistenza infermieristica al paziente con problematiche cardiologiche ( stemi/nstemi, edema polmonare acuto, embolia polmonare,gestione paziente contropulsato).
- gestione del paziente con trauma maggiore ( immobilizzazione, stabilizzazione parametri vitali, percorso dal territorio al Trauma Center).
- Trattamento in acuto del paziente ustionato.
- Cenni di farmacologia in emergenza.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
- L. Sasso, A. Silvestro et. al., “Infermieristica in Area Critica”, McGraw-Hill, Seconda Edizione, 2012
- M. Chiaranda, “Urgenze ed Emergenze”, Piccin, Quarta Edizione 2016
- L. J. Carpenito, “Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione”, CEA, 2011
Metodi didattici
lezioni frontali
casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova orale
Orario di ricevimento
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