- Docente: Sara Emiliani
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
Introduzione alle radici dell'etica e della deontologia applicate alle professioni sanitarie: Elementi di Filosofia Morale. Nozioni di Etica e sue specificazioni, con particolare riguardo alla Bioetica. Nozione di Deontologia professionale.
Etica generale e speciale: Le origini dell'etica; concetti etici universali; classificazioni del comportamento su base morale; aspetti sociologici e pedagogici dell'etica generale.
L'etica speciale come prodromo della Deontologia ed della Bioetica.
Principi e codici deontologici: Natura, forma e tipologia dei codici delle professioni sanitarie. Il Codice Deontologico degli Infermieri Italiani. Il Patto Infermiere Cittadino. Le responsabilità deontologiche. I Codici Etici e Organismi Infermieristici Internazionali: ICN.
Introduzione alla Bioetica e suoi rapporti con la Deontologia: Nozione di Bioetica. I Comitati bioetici e il CNB. Analisi di casi e di decisioni deontologiche su principi bioetici: - Contenzione - IVG - Procreazione assistita - Accanimento terapeutico-assistenziale - Eutanasia
Principi etici e bioetici della ricerca quantitativa - I problemi etici nei gruppi caso-controllo e nel doppio cieco - La sperimentazione farmacologica e i principi di giustizia, verità e autonomia
Testi/Bibliografia
Cattorini, P. Bioetica, metodi e strumenti per affrontare i problemi clinici, 4° Ed Elsevier srl, 2011
Cattorini, P. Bioetica - Elementi di base per affrontare i problemi clinici, Milano, 3° Ed ., Masson, 2006
Sironi, C., Introduzione alla ricerca Infermieristica., Milano, Cap. 3 Ed. CEA, 2010
Lattarulo, P. Bioetica e Deontologia professionale, Ed. McGrawHill, Milano, 2011
Federazione Nazionale Collegi IPASVI - Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere, Ed. McGrawHill, Milano, 2009
Metodi didattici
Lezione interattiva, discussioni di casi, lavori di gruppo, utilizzo della piattaforma IOL per verifiche di autoapprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e consiste nella risposta a 3 domande di diversa complessità concettuale. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di saper inquadrare i temi della disciplina, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico, la capacità critica di discussione e analisi degli eventuali casi/situazioni presentati contenenti dilemmi etico-deontologico.
La durata è in relazione alle capacità espositive del discente, comunque non superiore ai 20 minuti.Strumenti a supporto della didattica
Slide, filmati, presentazioni in formato digitale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Emiliani