72210 - LE EMOZIONI DELL'EDUCATORE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Monica Melandri
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/48
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - Le competenze relazionali come esito del rapporto tra esperienze di vita e formative con la personalità del professionista - La definizione e classificazione delle emozioni primarie - l'intelligenza e la competenza emotiva in relazione allo sviluppo di relazioni interpersonali empatiche. Al termine del corso lo studente sara' in grado di: - Utilizzare la propria intelligenza e competenza emotiva all’interno di processi educativi e riabilitativi .

Contenuti

1. Condivisione del contesto professionale dell'educatore: ruolo, attività, competenze.

2. focus sulle competenze relazionali come esito del rapporto tra esperienze di vita e formative con la personalità del professionista.

3. Argomenti correlati a:

*definizione e classificazione delle emozioni primarie;

*le reazioni del corpo alle emozioni, riferimenti alle neuroscienze: il sistema limbico, l'area del cervello responsabile dell'origine e della gestione delle emozioni;

*l'intelligenza e la competenza emotiva: caratteristiche che alimentate dalla consapevolezza facilitano relazioni interpersonali empatiche.

Testi/Bibliografia

La preparazione delle lezioni, le diapositive e la dispensa vengono elaborate dal docente attraverso la consultazione dei seguenti testi:

*M. Groppo (a cura di) "Professione educatore" Vita e Pensiero, Milano 1994.

*M. Cardini, L. Molteni (a cura di) "L'educatore Professionale"Carrocci, Roma 2003.

*C.R. Rogers "La terapia centrata sul cliente" Psycho G.Martinelli, Firenze 1989 *M. S. Mahler e altri "La nascita psicologica del bambino" Bollati Boringhieri, Torino 1992

*D.W.Winnicot "Gioco e realtà" Armando, Roma 1993

*Grinberg, Sor, Tabak de Bianchedi "Introduzione al pensiero di Bion" Armando, Roma 1975

*M. Solms, O. Turnbull "Il cervello e il mondo interno" R. Cortina, Milano 2002 

*G.Huther "Il cervello compassionevole" Castelvecchi, Roma 2013

*C.B. Pert "Molecole di emozioni" Tea, Milano 2005

*D.Goleman "Intelligenza emotiva" Bur Rizzoli, Milano 2013.

*Mustacchi C.(a cura di),Nel corpo e nello sguardo. L’emozione estetica nei luoghi della cura e della formazione. Milano. Edizione Unicopoli, 2001.

*Tesi di Laurea in Emozioni dell’Educatore, Corso di Laurea triennale in EDUCAZIONE PROFESSIONALE abilitante alla professione sanitaria di EDUCATORE PROFESSIONALE “Sul ciglio della strada, dove anche un disegno può diventare uno strumento educativo e comunicativo” presentata da Silvia Gori, Relatore: Prof.ssa Monica Melandri Correlatore: Prof. Fabio Michelini. Anno: 2017/2018.

*Tesi in: Le Emozioni dell’Educatore, Corso di Laurea in Educazione Professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore Professionale) “Strumenti musicali nella relazione educativa. Sindrome di Williams: quegli occhi a stella che brillano al ritmo della vita” presentata da Elisa Malpighi, Relatore: Prof.ssa Monica Melandri. Anno: 2017/2018.


Metodi didattici

Questo corso, nell'ambito degli insegnamenti professionalizzanti, ha l'obiettivo di offrire allo studente un'occasione per sentirsi mentalmente ed emotivamente disposto a fare esperienza di condivisione delle emozioni per ricercare un proprio “sentire che diventa sapere.”

La proposta di esplorazione della globalità dei linguaggi della comunicazione è un percorso sia guidato che di espressione spontanea attraverso laboratori con materiali artistici, la produzione di suoni e con il movimento, integrati alla narrazione di storie di pazienti in carico al Servizio Sanitario e proiezione di brevi documentari sulla attività professionale del docente.

Attraverso questi canali si propongono agli studenti modalità di esplorazione, conoscenza, comunicazione per sostenere, in uno spazio di formazione esperienziale, la consapevolezza di sé come risorsa professionale finalizzata ad integrare nel proprio vissuto di futura attività lavorativa quel filtro indispensabile di autoregolazione che permette all’educatore di mettere in campo la giusta distanza emotiva dal paziente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione prevede l'elaborazione di una breve relazione scritta, in forma di narrazione personale, rispetto ai contenuti del corso e di un questionario a risposta chiusa sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratori con materiali di stimolazione sensoriale, video documenti sull'operato dell'educatore professionale, videoproiettore, p.c.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Melandri