56668 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA (CE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Ceccarelli
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

Prerequisiti

I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica.

Lo studente al termine del modulo avrà acquisito:

- conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi;

- strumenti e metodi per la scelta dell’argomento di tesi e la successiva elaborazione.

Sarà in grado di:

-Identificare possibili problemi e ipotesi di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica

- Leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’elaborazione della propria tesi di laurea.

Contenuti

  • L’importanza della ricerca nell’ infermieristica
  • Scopi e ambiti della ricerca infermieristica
  • Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ambito dell’infermieristica
  • Introduzione alla tesi di laurea

Il processo di ricerca

  • Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura
  • Il processo di ricerca e le sue fasi
  • Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)

I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche

  • lI protocollo di ricerca
  • I metodi della ricerca
  • La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche
  • La ricerca qualitativa
  • Aspetti etici nella ricerca
  • Utilizzare la ricerca
  • Leggere, valutare e utilizzare la ricerca
  • La ricerca bibliografica
  • Analisi critica di un articolo scientifico

Il progetto di ricerca

  • Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo particolare la struttura della revisione della letteratura, orientato alla tesi di laurea
  • Metodologia per elaborare un report di revisione della letteratura
  • Elaborare una sinossi

Testi/Bibliografia

Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice (2011) La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. McGraw-Hill Milano.

Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano

Polit, DF & Beck, CT(2014) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. Mc Graw Hill, Milano

Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. 1° edizione. Capitoli: Torino: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.

Articoli di ricerca e altri documenti per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di problemi in plenaria; esercitazioni individuali/a coppia in aula informatica.

Lavoro a piccoli gruppi con condivisione e ripresa in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test di valutazione scritto a risposta chiusa

n. 15 domande + 1 domanda integrativa valevole per Lode, con n. 3 o 4 scelte possibili

Strumenti a supporto della didattica

In aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.

Aula informatica e banche dati (biblioteca unibo).

Lista di distribuzione per materiale didattico (dispensa, articoli di interesse) e comunicazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Ceccarelli