- Docente: Paola Ceccarelli
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.
Contenuti
Prerequisiti
I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica.
Lo studente al termine del modulo avrà acquisito:
- conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi;
- strumenti e metodi per la scelta dell’argomento di tesi e la successiva elaborazione.
Sarà in grado di:
-Identificare possibili problemi e ipotesi di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica
- Leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’elaborazione della propria tesi di laurea.
Contenuti
- L’importanza della ricerca nell’ infermieristica
- Scopi e ambiti della ricerca infermieristica
- Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ambito dell’infermieristica
- Introduzione alla tesi di laurea
Il processo di ricerca
- Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura
- Il processo di ricerca e le sue fasi
- Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)
I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche
- lI protocollo di ricerca
- I metodi della ricerca
- La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche
- La ricerca qualitativa
- Aspetti etici nella ricerca
- Utilizzare la ricerca
- Leggere, valutare e utilizzare la ricerca
- La ricerca bibliografica
- Analisi critica di un articolo scientifico
Il progetto di ricerca
- Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo particolare la struttura della revisione della letteratura, orientato alla tesi di laurea
- Metodologia per elaborare un report di revisione della letteratura
- Elaborare una sinossi
Testi/Bibliografia
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice (2011) La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. McGraw-Hill Milano.
Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano
Polit, DF & Beck, CT(2014) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. Mc Graw Hill, Milano
Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. 1° edizione. Capitoli: Torino: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.
Articoli di ricerca e altri documenti per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di problemi in plenaria; esercitazioni individuali/a coppia in aula informatica.
Lavoro a piccoli gruppi con condivisione e ripresa in plenaria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test di valutazione scritto a risposta chiusa
n. 15 domande + 1 domanda integrativa valevole per Lode, con n. 3 o 4 scelte possibili
Strumenti a supporto della didattica
In aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.
Aula informatica e banche dati (biblioteca unibo).
Lista di distribuzione per materiale didattico (dispensa, articoli di interesse) e comunicazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Ceccarelli