39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (CE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Erica Grisanti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

Unità 1: La responsabilità professionale dall'applicazione delle norme ai principi etici e deontologici

Contenuti, metodi e strumenti nella responsabilità infermieristica nel curare, prendersi cura e assistere la persona.

Riferimenti normativi fondanti la responsabilità professionale dell'infermiere

I codici deontologici, con particolare riferimento ai contenuti del Codice Deontologico dell'infermiere (OPI 2019 e ICN ): analisi dei valori e principi e loro significato nella pratica clinica.

Unità 2: Etica e bioetica (in particolare)

I principali approcci all'etica, le teorie etiche classiche ed i principi etici per l'assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico.

Metodologia e strumenti per l' analisi etica e il processo decisionale nella pratica infermieristica fra la posizione del professionista e l' autonomia della persona assistita.

L'attuale dibattito epistemologico in bioetica , le sue influenze sulle scienze della vita e in particolare su inizio e fine vita.

Aspetti etici della ricerca e i comitati etici.

Unità 3 L'etica della “cura“

I principi etici per la pratica infermieristica: adovocacy, competenza, cooperazione e caring.

Il significato etico dei gesti di cura.

Aspetti assistenziali di significato etico, orientati a promuovere e garantire la tutela e sicurezza dell' assistito, la sua autonomia , e i suoi diritti

Testi/Bibliografia

- Lattarulo P, Bioetica e Deontologia professionale Ed. McGraw Hill, 2011

- Cattorini P, Bioetica: metodi ed elementi di base per affrontare i problemi clinici Ed. Masson 2011

- Mori M, Introduzione alla Bioetica - 12 temi per imparare a discutere Ed Express, 2012

- Federazione Nazionale Collegi IPASVI, Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, Ed. McGraw Hill 2009

Metodi didattici

- Didattica attiva: Brainstorming, esercitazioni in aula, lavori di gruppo

- Lezioni frontali

- Analisi di casi sui principali dilemmi etici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell'ambito del C.I. prevede, una prova scritta composta da 5 domande aperte riguardanti i contenuti del corso con un tempo a disposizione di 60 minuti.

La valutazione è in 30esimi e deve raggiungere almeno i 18/30 per essere considerata superata.

Il docente può proporre l'orale per facilitare la valutazione della prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Grisanti