- Docente: Patrizia Di Giacomo
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
Prerequisiti
Contenuti dell' insegnamento di filogenesi e struttura della disciplina infermieristica
Conoscenza del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019
Obiettivi
Lo studente al termine del modulo sarà in grado di: evidenziare le problematiche etiche nelle situazioni concrete presenti nella pratica clinica e utilizzare i riferimenti etici e deontologici; Applicare i principi etici e i valori professionali nella relazione con la persona assistita, con i colleghi e nei diversi setting operativi
Contenuti
Modulo 1 La responsabilità professionale dall 'applicazione delle norme ai principi etici e deontologici
Contenuti, metodi e strumenti nella responsabilità infermieristica nel curare, prendersi cura e assistere la persona.
Riferimenti normativi fondanti la responsabilità professionale dell' infermiere
I codici deontologici, con particolare riferimento ai contenuti del Codice Deontologico dell'infermiere (FNOPI 2019 e ICN ): analisi dei valori e principi e loro significato nella pratica clinica.
Modulo 2 Etica e bioetica (in particolare)
I principali approcci all'etica, le teorie etiche classiche ed i principi etici per l'assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico.
Metodologia e strumenti per l' analisi etica e il processo decisionale nella pratica infermieristica fra la posizione del professionista e l' autonomia della persona assistita.
L'attuale dibattito epistemologico in bioetica , le sue influenze sulle scienze della vita e in particolare su inizio e fine vita.
Aspetti etici della ricerca e i comitati etici.
Modulo 3 L'etica della “cura“
I principi etici per la pratica infermieristica: adovocacy, competenza, cooperazione e caring.
Il significato etico dei gesti di cura.
Aspetti assistenziali di significato etico, orientati a promuovere e garantire la tutela e sicurezza dell' assistito, la sua autonomia , e i suoi dirittiTesti/Bibliografia
Bibliografia/testi (adottati)
Di Giacomo P., Rigon L. Le cure e la persona: i problemi etici in Di Giacomo P., Rigon L. Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile 2 ed. Casa Editrice Ambrosiana. 2016 pp.17-24 [dispensa del docente]
Fry S T & Johnstone M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica , Casa editrice Ambrosiana Milano
Cattorini P (2011) Bioetica .Metodo e elementi di base per affrontare problemi clinici Elsevier MilanoMortari L & Saiani L (2013) Gesti e pensieri di cura. Mc Graw Hill Milano
Sala R. (2003) Etica e Bioetica per l' infermiere -capitoli 1, 2 e 3 Carrocci editore Roma
Sala R. (2014) Filosofia per i professionisti della cura Carocci Faber Professioni sanitarie
Fondazione Lanza Metodologia dell'analisi etica dei casi clinici. Il Protocollo della Fondazione Lanza [https://docs.wixstatic.com/ugd/4d253d_248b0ae86c884616a164d42d62ad67ac.pdf] https://www.fondazionelanza.it/ documenti
Di Giacomo P, Ferri C, e Franzini a cura di ” autonomia, competenza, responsabilità 2 ed. anno 2011, Coordinamento Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna Bologna (escluso Codice Deontologico)
Di Giacomo P.(2008) Un'analisi della responsabilità infermieristica: riferimenti normativi e giurisprudenziali Scenario 25 (3): 35-43
Di Giacomo P. Metodi e strumenti per l'esercizio della responsabilità - area infermieristica e ostetrica n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitarie
ICN Codice Deontologico degli infermieri del Consiglio internazionali degli infermieri (ICN) revisione del 2012 www.ipasvi.it
Riferimenti bibliografici per approfondimento
Barbieri G & Pennini A. (2015) La responsabilità dell' infermiere . 2 ed.Carrocci editore Roma
Buzzi Elisa (2013) Etica della cura medica La Scuola editrice Milano
Di Giacomo P.(2012) Responsabilità professionale fra integrazione, autonomia e attribuzione i n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitari
Di Giacomo P.,Lami D ,Corsi A.(2010) le decisioni di fine vita :percezione di medici e infermieri , Scenario 2, 26-36.
Letture consigliateM Venturini Cosa sognano i pesci rossi, Mondadori bestseller
M Melazzini ,Un medico, un malato, un uomo Edizioni Lindau
Bibliografia per l' approfondimento e/o articoli di interesse saranno suggeriti dal docente nel corso dell' insegnamento
Metodi didattici
lezione frontale partecipata sui principali contenuti teorici, analisi di casi/problemi attraverso lavoro guidato d' aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria.Il docente è a dispiszione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email. Le comunicazioni saranno disponibili sulla pagina docente e inviate alla lista di distribuzione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione nell' ambito del C.I. prevede, due prove: 1°: analisi etica di un caso clinico secondo metodologia sperimentata in aula, 2°: cinque domande aperte sui contenuti del corso (relative a codice deontologico, riferimenti normativi, principi etici, etica infermieristica, decisioni di fine vita, applicazione dei principi etici, o altri argomenti specifici trattati nel corso) con un tempo a disposizione di 30 minuti per la prima prova e 30 minuti per la seconda.
La valutazione è in 30esimi per ogni prova e ogni prova deve raggiungere almeno i 18/30 per essere considerata superata. La valutazione finale è la media delle due prove.
Lo studente può richiedere a sua scelta l' orale per migliorare il voto, o l' orale può essere proposto dal docente se lo ritiene opportuno per facilitare la valutazione della prova scritta.
Nel caso che la valutazione di una delle due prove sia insufficiente lo studente può sostenere nell' appello successivo solo quella e mantenere la valutazione della prova sufficiente. [valido solo per l’ anno solare]
La valutazione in alternativa può prevedere una prova scritta (5 domande) e prova orale, ma sarà comunque presentata e concordata in aula con i discenti.Lo studente che non raggiunge il 75% delle presenze dovrà sosteneree un' ulteriore prova da concordare.
Strumenti a supporto della didattica
in aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
lista di distribuzione per materiale didattico e comunicazioni
(dispensa, articoli di interesse)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.