39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (RN)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti


Prerequisiti

Contenuti dell' insegnamento di filogenesi e struttura della disciplina infermieristica

Conoscenza del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019

Obiettivi

Lo studente al termine del modulo sarà in grado di: evidenziare le problematiche etiche nelle situazioni concrete presenti nella pratica clinica e utilizzare i riferimenti etici e deontologici; Applicare i principi etici e i valori professionali nella relazione con la persona assistita, con i colleghi e nei diversi setting operativi

  Contenuti

Modulo 1 La responsabilità professionale dall 'applicazione delle norme ai principi etici e deontologici

Contenuti, metodi e strumenti nella responsabilità infermieristica nel curare, prendersi cura e assistere la persona.

Riferimenti normativi fondanti la responsabilità professionale dell' infermiere

I codici deontologici, con particolare riferimento ai contenuti del Codice Deontologico dell'infermiere (FNOPI 2019 e ICN ): analisi dei valori e principi  e loro significato nella pratica clinica.

Modulo 2  Etica e bioetica (in particolare)

I principali approcci all'etica, le teorie etiche classiche ed i principi etici per l'assunzione delle decisioni nel conflitto/dilemma etico.

Metodologia e strumenti per l' analisi etica e il processo decisionale nella pratica infermieristica fra la posizione del professionista e l' autonomia della persona assistita.

L'attuale dibattito epistemologico in bioetica , le sue influenze sulle scienze della vita e in particolare su inizio e fine vita.

Aspetti etici della ricerca e i comitati etici.

Modulo 3 L'etica della “cura“

I principi etici per la pratica infermieristica: adovocacy, competenza, cooperazione e caring.

Il significato etico dei gesti di cura.

Aspetti assistenziali di significato etico, orientati a promuovere e garantire la tutela e sicurezza dell' assistito, la sua autonomia , e i suoi diritti 

Testi/Bibliografia

Bibliografia/testi (adottati)

Di Giacomo P., Rigon L. Le cure e la persona: i problemi etici in Di Giacomo P., Rigon L. Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile 2 ed. Casa Editrice Ambrosiana. 2016 pp.17-24 [dispensa del docente]

Fry S T & Johnstone M.J. (2004) Etica per la pratica infermieristica , Casa editrice Ambrosiana Milano

Cattorini P (2011) Bioetica .Metodo e elementi di base per affrontare problemi clinici Elsevier MilanoMortari L & Saiani L (2013)  Gesti  e pensieri di cura. Mc Graw Hill Milano

Sala R. (2003) Etica e Bioetica  per l' infermiere -capitoli 1, 2 e 3 Carrocci editore Roma

Sala R. (2014) Filosofia per i professionisti della cura Carocci Faber Professioni sanitarie

Fondazione Lanza Metodologia dell'analisi etica dei casi clinici. Il Protocollo della Fondazione Lanza [https://docs.wixstatic.com/ugd/4d253d_248b0ae86c884616a164d42d62ad67ac.pdf] https://www.fondazionelanza.it/ documenti

Di Giacomo P, Ferri C, e Franzini a cura di ” autonomia, competenza, responsabilità 2 ed. anno 2011, Coordinamento Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna Bologna (escluso Codice Deontologico)

Di Giacomo P.(2008) Un'analisi della responsabilità infermieristica: riferimenti normativi e giurisprudenziali Scenario 25 (3): 35-43

Di Giacomo P. Metodi e strumenti per l'esercizio della responsabilità - area infermieristica e ostetrica n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitarie

ICN Codice Deontologico degli infermieri del Consiglio internazionali degli infermieri (ICN) revisione del 2012 www.ipasvi.it

Riferimenti bibliografici per approfondimento

Barbieri G & Pennini A. (2015) La responsabilità dell' infermiere . 2 ed.Carrocci editore Roma

Buzzi Elisa (2013) Etica della cura medica La Scuola editrice Milano

Di Giacomo P.(2012) Responsabilità professionale fra integrazione, autonomia e attribuzione i n 3/2012 MaPS - Management per le Professioni Sanitari

Di Giacomo P.,Lami D ,Corsi A.(2010)  le decisioni di fine vita :percezione di medici e infermieri , Scenario  2, 26-36.

Letture consigliate

M Venturini Cosa sognano i pesci rossi, Mondadori bestseller

M Melazzini ,Un medico, un malato, un uomo Edizioni Lindau

Bibliografia per l' approfondimento e/o articoli di interesse saranno suggeriti dal docente nel corso dell' insegnamento

Metodi didattici

lezione frontale partecipata sui principali contenuti teorici, analisi di casi/problemi attraverso lavoro guidato d' aula  e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria.Il docente è a dispiszione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email. Le comunicazioni saranno disponibili sulla pagina docente e inviate alla lista di distribuzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell' ambito del C.I. prevede, due prove: 1°: analisi etica di un caso clinico secondo metodologia sperimentata in aula, 2°: cinque domande aperte sui contenuti del corso (relative a codice deontologico, riferimenti normativi, principi etici, etica infermieristica, decisioni di fine vita, applicazione dei principi etici, o altri argomenti specifici trattati nel corso) con un tempo a disposizione di 30 minuti per la prima prova e 30 minuti per la seconda.

La valutazione è in 30esimi per ogni prova e ogni prova deve raggiungere almeno i 18/30 per essere considerata superata. La valutazione finale è la media delle due prove.

Lo studente può richiedere a sua scelta l' orale per migliorare il voto, o l' orale può essere proposto dal docente se lo ritiene opportuno per facilitare la valutazione della prova scritta.

Nel caso che la valutazione di una delle due prove sia insufficiente lo studente può sostenere nell' appello successivo solo quella e mantenere la valutazione della prova sufficiente. [valido solo per l’ anno solare]

La valutazione in alternativa può prevedere una prova scritta (5 domande) e prova orale, ma sarà comunque presentata e concordata in aula con i discenti.Lo studente che non raggiunge il 75% delle presenze dovrà sosteneree un' ulteriore prova da concordare.


Strumenti a supporto della didattica

in aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
lista di distribuzione per materiale didattico e comunicazioni (dispensa, articoli di interesse)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.