70312 - LINGUA E CULTURA CINESE II (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Serena Zuccheri
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura cinese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il modulo di 40 ore di Lingua e Cultura Cinese II (componente del corso integrato di Lingua e Mediazione Cinese II) si propone di approfondire le conoscenze della lingua e della cultura cinese previste per il secondo anno. Nello specifico, per quanto riguarda lo studio della grammatica saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • L’aspetto del verbo: le particelle aspettuali le, guo e zhe.
  • L’uso dei localizzatori
  • Le frasi a perno: uso dei verbi rang, qing e jiao
  • Le costruzioni yinweisuoyi e suirandanshi
  • Il complemento di grado
  • La particella modale le
  • Gli avverbi you e zai
  • Gli avverbi jiu e cai
  • La struttura shide
  • Le frasi d’esistenza
  • Il complemento di risultato

Fanno parte integrante del corso 40 ore di lettorato. Gli argomenti tematici del lettorato saranno strettamente connessi a quelli trattati nel modulo di Lingua e Cultura Cinese II.

Si ricorda inoltre che la frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo dello studente.

Testi/Bibliografia

Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011 (per la prova orale);

Masini F., Zhang Tongbing, Bai Hua, Di Toro A., Liang Dongmei. Il Cinese per gli Italiani, Vol. 1, Hoepli, 2010 (per la prova scritta e per la prova orale);

Masini F., Zhang Tongbing, Bai Hua, Di Toro A., Liang Dongmei. Il Cinese per gli Italiani, Vol 2. Hoepli, 2010 (per la prova scritta e per la prova orale).

Dizionari e volumi consigliati:

Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Libreria editrice Cafoscarina, 1998;

Giorgio Casacchia, Bai Yukun, Dizionario cinese - italiano, Libreria editrice Cafoscarina, 2013;

Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012;

Zhao Xiuying, Il Dizionario di cinese. Dizionario cinese - italiano italiano - cinese, Zanichelli, 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di ppt in cui sarà richiesta la partecipazione attiva da parte degli studenti, sia per gli esercizi in aula che per quelli assegnati a casa. Si ricorda che lezioni del corso, incluse quelle previste per il lettorato, prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova scritta e in una prova orale.

Per la prova scritta lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver appreso gli argomenti affrontati durante il corso. Nello specifico, la prova scritta durerà 2 ore e sarà costituita da 5 esercizi, simili a quelli presenti nei libri di testo indicati in bibliografia, da svolgere senza dizionario e del valore di 20 punti ciascuno per un punteggio totale di 100: una risposta sbagliata equivale a 0, una risposta non assegnata equivale a 0, una risposta corretta, a seconda delle frasi che compongono gli esercizi, vale da 2 a 4. La prova scritta si considererà superata a partire da 60.

Per la prova orale lo/a studente/ssa dovrà, da un lato, rispondere a domande inerenti gli aspetti morfosintattici, semantici e lessicali affrontati in aula, dall’altro dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente gli aspetti culturali (che dovranno essere studiati in maniera autonoma) presenti nel testo indicato in bibliografia (Castorina), studiati in maniera autonoma. Nello specifico, allo studente/ssa sarà richiesto di sapere:

  • leggere, tradurre e analizzare a livello sintattico e lessicale un testo di quelli affrontati in aula e indicati in bibliografia (Masini et al. Voll. 1 e 2);
  • rispondere a due domande di cultura (Castorina).

Il superamento della prova scritta determinerà l'accesso alla prova orale.

Il voto finale del corso integrato di Lingua e Mediazione Cinese II viene definito sulla media dei voti riportati nelle 4 prove componenti l'esame stesso (una prova scritta e una prova orale per il modulo di Lingua e Cultura Cinese II e una prova scritta e una prova orale per il modulo di Interpretazione di Trattativa Cinese I).

 

ATTENZIONE! A CAUSA DELLE NUOVE MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA DOVUTE ALL'EMERGENZA COVID-19, LA PROVA DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SUBISCE LE SEGUENTI MODIFICHE:

Esame Scritto
Gli studenti dovranno aprire l’applicazione Teams 10 minuti prima dell’orario di esame indicato su Alma Esami per effettuare l’appello e confermare la loro presenza. (Teams dovrà rimanere aperto per tutta la durata della prova, per eventuali domande o richieste di chiarimento da parte degli studenti).
La prova d’esame che durerà un’ora, sarà caricata sulla chat di Teams in un file word e consisterà in un test con esercizi di grammatica a risposta multipla simili a quelli del libro utilizzato in aula e presente nella bibliografia d’same. A esame ultimato lo studente dovrà inviare la prova all’indirizzo email istituzionale della docente.
Nel caso di problematiche legate all’applicazione Teams, l’invio e la riconsegna della prova avverrà tramite mail istituzionali.

Esame Orale

Avrà inizio su Teams un’ora dopo la consegna della prova scritta e consisterà in due parti:

1) verifica dell’apprendimento delle regole grammaticali tramite lettura e traduzione di alcune frasi del libro di testo.
2)verifica dell’apprendimento degli argomenti di cultura presenti nel testo indicato nella bibliografia d’esame.

Strumenti a supporto della didattica

PPT, dispense ed esercizi di approfondimento saranno di volta in volta distribuiti in aula e resi disponibili anche su piattaforma e-learning Moodle (il link alla piattaforma Moodle sarà indicato a inizio corso).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Zuccheri