69849 - BIOCHIMICA STRUTTURALE I

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandra Pagliarani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali molecole organiche ed è in grado di individuare i principali gruppi funzionali in molecole e macromolecole biologiche quali glucidi, nucleotidi, acidi nucleici e vitamine.

Contenuti

  • Chimica del carbonio: orbitali atomici ibridi e disposizione spaziale degli atomi delle molecole organiche.Definizione ed esempi di gruppi funzionali
  • Idrocarburi (cenni): alcani, alcheni, alchini, idrocarburi lineari, ramificati, ciclici, alifatici e aromatici.
  • Principali composti organici e loro gruppi funzionali:  alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, emiacetali ed acetali, acidi carbossilici e derivati (esteri, ammidi, anidridi).
  • Le principali reazioni organiche di rilevanza biochimica: reazioni di addizione, eliminazione, sostituzione e trasferimento di gruppi, ossidoriduzioni. Reazioni ioniche e radicaliche.
  • Caratteristiche principali delle biomolecole: elementi macrocostituenti e microcostituenti, presenza di più gruppi funzionali.
  • Carboidrati o glucidi: monosaccaridi e derivati, di- e oligosaccaridi, polisaccaridi. Struttura e ruolo biologico
  • Nucleotidi come costituenti e precursori di acidi nucleici, coenzimi e metaboliti. Strutture del DNA e RNA e loro ruolo biologico.
  • Vitamine idrosolubili (gruppo B e acido ascorbico) e liposolubili (A, D, E, K): struttura, ruolo biologico, presenza negli alimenti e sintomi carenziali.

Gli argomenti sopraelencati verranno presentati e discussi in aula (lezioni frontali).

Testi/Bibliografia

Le diapositive utilizzate durante il corso e questionari a risposta multipla da utilizzare come ripasso per i vari argomenti saranno disponibili sulla piattaforma Moodle. Si accede a tale materiale  direttamente dal link "materiale didattico" sottostante al nome del corso. Il materiale online deve essere inteso come guida per lo studio e per conoscere il grado di approfondimento degli argomenti e non come sostitutivo di un testo, scelto a piacere tra i seguenti:

  • F.A. Bettelheim, W.H. Brown, M.K. Campbell, S.O. Farrell.  Chimica e propedeutica biochimica. EdiSES 2012 ISBN  978-88-7959-542-1
  • K.J. Denniston, J.J. Topping, R.L. Caret  Chimica generale, chimica organica, propedeutica biochimica. McGraw Hill 2012 ISBN 978-88-386-6752-7
  • E.Santaniello, M.Alberghina, M. Coletta, S. Marini Principi di chimica generale ed organica per i corsi di laurea a indirizzo bio-medico. Piccin 2013 ISBN 978-88-299-2202-4.
  • M.Stefani, N. Taddei. Chimica, biochimica e biologia applicata. Zanichelli 2015 ISBN 978-88-08-15227-5


Metodi didattici

Le lezioni verteranno sugli argomenti del programma illustrati con diapositive, animazioni, modelli molecolari. Di volta in volta gli argomenti saranno discussi e chiariti con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del corso integrato Chimica e Biochimica Strutturale, che comprende anche gli insegnamenti di Chimica e Biochimica Strutturale II. Il voto finale dell'esame consta della sintesi delle valutazioni relative ai tre insegnamenti che compongono il corso integrato. Le prove finali relative ai tre insegnamenti dovranno essere sostenute contestualmente. La commissione di esame è composta dalla Dott.ssa Fabiana Trombetti (verbalizzante) e dalla Prof.ssa Alessandra Pagliarani.

Relativamente all'insegnamento di Biochimica strutturale I, in accordo con gli studenti, potrà essere effettuata una prova scritta facoltativa sugli argomenti di chimica organica svolti. Tale prova consta di tre argomenti a risposta aperta da svolgersi in due ore. Ovviamente durante la prova non è ammessa la consultazione di libri, appunti o altro materiale didattico. L'esito di tale prova non preclude in nessun caso l'accesso all'esame ma può, nel caso sia positivo, consentire una valida base di partenza per il superamento dell'esame stesso per quanto riguarda gli argomenti di Biochimica strutturale I. L'esame orale di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

  • capacità di raccogliere in modo efficace le informazioni ricevute
  • capacità di identificare i gruppi funzionali e di descriverne le proprietà
  • capacità di riconoscere i gruppi funzionali nelle biomolecole, in particolare glucidi, nucleotidi e vitamine
  • capacità di correlare gli aspetti strutturali di glucidi, nucleotidi e vitamine con funzione e ruolo nell'organismo animale

Nella valutazione delle risposte si porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti. E'estremamente importante saper esporre con chiarezza, dimostrando di aver acquisito la capacità di collegare i diversi argomenti e di saper applicare le conoscenze acquisite ad aspetti trasversali e generali per la biologia dell'animale.

Informazioni dettagliate sulla modalità di prenotazione degli appelli di esame e sugli appelli di esame di Chimica e Biochimica strutturale sono nel sito della Dott.ssa Trombetti. 

Strumenti a supporto della didattica

computer, videoproiettore, modelli molecolari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Pagliarani