- Docente: Sara Emiliani
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sara Emiliani (Modulo 1) Sara Emiliani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Contenuti
Richiami di Pedagogia e Pediatria generale.
Lo sviluppo evolutivo dell’individuo ed il raggiungimento dell’autonomia e della cura di sé: fasi dell’età evolutiva e definizioni.
Dalla diade madre-bambino al “Family Centered Care”.
Le declaratorie dell’OMS e gli obiettivi del PSN.
La nascita: l’assistenza nella gravidanza, nel parto e nel puerperio, la donazione di cordone ombelicale.
L’assistenza al neonato sano:
- La nutrizione del neonato e del bambino: l’allattamento; l’utilizzo di strumenti speciali di alimentazione, le tecniche, l’educazione della madre e della famiglia.
- L’ eliminazione nel neonato e nel bambino: assistenza di base e tecniche speciali di evacuazione e raccolta dei campioni biologici.
- Igiene e cura di sé: criteri e tecniche di mantenimento dell’igiene corporea e prevenzione delle malattie. Favorire il benessere del neonato. Educazione della madre e dei care-giver.
L’assistenza al neonato con problemi di salute
Il controllo ambientale (termoculla, ambienti confinati), ed il controllo della temperatura e dei parametri vitali.
Ambiti speciali di trattamento (TIN)
Assistenza speciale ai neonati affetti da problemi
- respiratori
- cardiocircolatori
- infettivi
- neurologici
- metabolici
- gastroenterici
- da neuropatie periferiche e deficit sensoriali
Il bambino e l’adolescente
Assistenza al bambino affetto da problemi
- respiratori, gastroenterici, metabolici.
- di febbre, ipertermia ed ipotermia
- infettivologici
- oncologici ed ematologici; relativi all’evoluzione di patologie ereditarie
- allergici e di intolleranza
- comportamentali e psichiatrici
Dolore, analgesia e sedazione:
- Scale di valutazione
- Criteri e segni dell’intensità del dolore
- Tecniche non farmacologiche di controllo del dolore
Gestione della terapia farmacologica in età pediatrica
Educazione alimentare del bambino e della madre
Piani di assistenza in Infermieristica pediatrica
Testi/Bibliografia
Di Giacomo, P.; Rigon, L. A. "Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile" – CEA II° ed., Milano, 2016
Marchioni, G.; Salerno, S.; Scalorbi, S., Quarella, P.: "Infermieristica in area materno-infantile” - ed. McGraw Hill, Milano, 2014
Badon, P.; Zampieron, A.: "Procedure Infermieristiche in Pediatria” - ed. CEA, Milano, 2014
Bee, H.; "Lo sviluppo del bambino" - Zanichelli III° ed., Bologna, 2003Metodi didattici Metodi didatticMetodi didattici
Lezioni interattive con metodo problem-based; discussione di casi, simulazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto composto da:
- 20 quesiti a risposta multipla (1 punto per ciascuna risposta corretta) ;
- 2 domande aperte sulla pianificazione assistenziale in ambito pediatrico (5 punti per ciascuna domanda).
Un test di autovalutazione obbligatorio in itinere sarà condotto utilizzando la piattaforma IOL.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, filmati, presentazione di materiali specialistici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Emiliani