21348 - INFERMIERISTICA DELL'AREA CHIRURGICA (FO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federica Atzeni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area chirurgica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici

Contenuti

Cenni sui modelli organizzativo-assistenziali dei diversi setting dell’area chirurgica:

  • Degenza Ordinaria
  • Day Surgery
  • Chirurgia Ambulatoriale

ASSISTENZA PERIOPERATORIA

Fase pre-operatoria

  • Classificazione degli interventi, del rischio chirurgico, del grado di urgenza
  • Consenso informato
  • Educazione/preparazione dell’operando all’intervento chirurgico
  • Trasferimento dell’operando in sala operatoria

Fase intraoperatoria

  • Caratteristiche strutturali e strumentali del blocco operatorio
  • Strumentario chirurgico e materiali di sutura
  • Ruolo e responsabilità delle diverse figure del blocco operatorio
  • Principi di asepsi e antisepsi
  • Lavaggio chirurgico delle mani e vestizione dell’équipe
  • Chirurgia laparoscopica e laparotomica
  • Accoglienza e preparazione del paziente in sala operatoria
  • Assistenza durante l’anestesia e durante l’atto chirurgico
  • Prevenzione e gestione di potenziali rischi e complicanze nella fase intraoperatoria
  • Assistenza in fase di risveglio

Fase post-operatoria

  • Peculiarità assistenziali in PACU (Unità di Cura Post-Anestesiologica)
  • Accoglienza dell’operato nell’UO e assistenza nell’immediato post-operatorio
  • Riconoscimento e gestione del dolore
  • Valutazione e gestione della ferita chirurgica e delle medicazioni
  • Drenaggi chirurgici: tipi, scopi e gestione
  • Sng: tipi, scopi e gestione
  • Enterostomie: tipi, scopi e gestione
  • Urostomie: tipi, scopi e gestione
  • Nutrizione artificiale del paziente chirurgico: NE e NPT
  • Accessi vascolari: tipi, scopi e gestione
  • Gestione delle potenziali complicanze post-operatorie

Nursing al paziente sottoposto ad esami strumentali diagnostico-terapeutici: ecografia, TAC, RMN, RX, endoscopia

Nursing nella chirurgia addominale

  • Ernie e laparoceli della parete addominale
  • Neoplasia dello stomaco
  • Neoplasia del colon-retto
  • Malattia diverticolare
  • Patologie proctologiche
  • Colelitiasi
  • Carcinoma del pancreas

Nursing nella  chirurgia del collo e del torace

  • Carcinoma della tiroide
  • Carcinoma della mammella
  • Pneumotorace
  • Carcinoma del polmone

Nursing nella chirurgia vascolare

  • Stenosi carotidea
  • Aneurisma dell’aorta addominale
  • Arteriopatia cronica ostruttiva
  • Varici degli arti inferiori

Nursing nella chirurgia urologica

  • Calcolosi delle vie urinarie
  • Neoplasie della prostata, del rene e della vescica

Nursing nella chirurgia ortopedica

  • Frattura di femore
  • Frattura di bacino
  • Artroprotesi d’anca
  • Fissatori esterni

Nursing nella chirurgia d'urgenza

  • Addome acuto
  • Appendicite
  • Peritonite
  • Occlusione intestinale
  • Pancreatite
  • Emorragia digestiva
  • Infarto intestinale

Testi/Bibliografia

Brunner Suddarth - Nursing Medico Chirurgico IV edizione, Ambrosiana, Milano 2010

Barbara K. Timby, Nancy E. Smith - Infermieristica Medico-Chirurgica, Mc Graw Hill Milano 2013

Carpenito-Moyet L.J - Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione, II ed., Ambrosiana

Giulietti, Marrano – Manuale di Chirurgia Generale per Scienze Infermieristiche, Monduzzi

Craus W. – La chirurgia nelle professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi

Lise M. – Chirurgia per infermieri, V ed, Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive, discussione su casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1. Prova in itinere scritta consistente un test a risposta multipla.

2. Esame orale.

Il voto finale dell'insegnamento sarà determinato dalla media ponderata delle due prove.

Il voto della prova orale avrà peso maggiore rispetto alla prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

PC e video proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Atzeni