- Docente: Salvador Agosta
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Programma/ContenutiIl fenomeno della cronicità con definizione delle condizioni croniche: prevalenza e cause.
Caratteristiche delle condizioni croniche. Problemi e implicazioni dell’assistenza e le varie fasi delle malattie croniche
Descrivere le condizioni di cronicità, disabilità e riabilitazione. Classificazione Internazionale del Funzionamento (ICF) della disabilità e della salute.
Descrivere i modelli organizzativi e rete dei servizi: PDTA e dimissione protetta
Descrivere le scale di valutazione ed i test specifici
Conoscere e descrivere le modalità di presa in carico del paziente affetto da patologia cronico degenerative quali: anziano fragile (percorso orto-geriatrico) deficit cognitivi e motori (protesi anca e ginocchio), ictus, embolia polmonare, mieloleso (tetraplegico e paraplegico), amputazione arto, percorso riabilitativo nell’incontinenza urinaria e fecale, alterazioni sensoriali. Deficit motori a causa di una o più fratture di osso lungo, bacino e relativa riabilitazione.
Conoscere ed applicare l’educazione terapeutica.
Testi/Bibliografia- Brunner Suddarth "Infermieristica medico-chirurgica" vol. 1 e 2 Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2006 terza edizione
- Santullo “Le scale di valutazione in sanità” Casa Editrice mc graw hill 2009
- M.Baccini, R. Berardi,N. Marchionni, M.Paci ”Riabilitare la persona anziana” Casa Editrice Elsevier
- Manuale delle procedure infermieristiche – 2° edizione minerva medica – S. Agosta
Lezioni frontali interattive, discussione sulle tematiche e riflessione su casi esemplificativi.
Uso di strumenti informativi per l'applicazione del processo di assistenza
Uso dei casi clinici
Prova orale per accertare l'acquisizione di conoscenze teoriche
un modello organizzativo
una scala di valutazione
un piano di assistenza relativo a uno/due PPS
Strumenti a supporto della didatticaComputer e videoproiettore
Lavagna a fogli mobili
Video e fotografie
Tavole anatomiche e poster
Testi/Bibliografia
esti/Bibliografia
- Brunner Suddarth "Infermieristica medico-chirurgica" vol. 1 e 2 Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2006 terza edizione
- Santullo “Le scale di valutazione in sanità” Casa Editrice mc graw hill 2009
- M.Baccini, R. Berardi,N. Marchionni, M.Paci ”Riabilitare la persona anziana” Casa Editrice Elsevier
- Manuale delle procedure infermieristiche – 2° edizione minerva medica – S. Agosta
Metodi didattici
Strumenti a supporto della didattica
casi clinici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale per accertare l'acquisizione di conoscenze teoriche
un modello organizzativo
una scala di valutazione
un piano di assistenza relativo a uno/due PPS
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Computer e videoproiettore
Lavagna a fogli mobili
Video e fotografie
Tavole anatomiche e poster
Orario di ricevimento
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