- Docente: Martina Spiga
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico del bambino e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area materno-infantile, con particolare riguardo agli aspetti preventivi ed educativi. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici e nei progetti educativi.
Contenuti
AREA OSTETRICO-GINECOLOGICA
- Percorso nascita
- Definizioni di:
- gravidanza fisiologica
- gravidanza a rischio
- assistenza infermieristica alla donna con:
- diabete gestazionale e ipertensione gravidica
- distacco di placente e placenta previa
- gravidanza gemellare
- incompatibilità materno-fetale
- PROM
- aborto spontaneo
- IVG
- Cure neonatali in sala parto:
- indice di APGAR
- adattamento extrauterino
- attaccamento precoce al seno
- Diagnostica e screening prenatale
- Trisomia 18-21
- difetti del tubo neurale
- Donazione del sangue cordonale
- Rooming-in, depressione post-partum, patologie infiammatorie del seno
AREA NEONATALE-PEDIATRICA
- Assistenza infermieristica al neonato sano
- Classificazione dei neonati
- Assistenza infermieristica al neonato a termine in terapia intensiva neonatale
- Assistenza infermieristica al neonato prematuro in terapia intensiva neonatale
- Assistenza infermieristica al bambino
- Gestione infermieristica della terapia farmacologica in ambito neonatale e pediatrico: diluizione, calcolo del dosaggio e somministrazione della terapia
- Gestione dei sistemi vascolari
- Percorso chirurgico
- Pianificazione dell'assistenza infermieristica su casi clinici
Testi/Bibliografia
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“Con ragione e sentimento. Le cure neonatali a sostegno dello sviluppo”. Grazia Colombo Biomedia 2011
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“Assistenza infermieristica in pediatria”. Seconda edizione. P.Badon, S. Cesaro. Casa editrice Ambrosiana 2015.
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“Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile”.Seconda edizione. P. Di Giacomo, L. A. Rigon. Casa Editrice Ambrosiana. 2016
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Nanda international DIAGNOSI INFERMIERISTICHE definizioni e classificazione 2018-2020. T. Heather Herdman, Shigemi Kamitsuru. Undicesima edizione. Casa editrice Ambrosiana
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“Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC”. J. M. Wilkinson. Casa editrice Ambrosiana. 2005
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“Infermieristica in area materno-infantile”. G. Marchioni, S. Salerno, S. Scalorbi, P. Quarella. Mc Graw Hill. 2014
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“Diagnosi infermieristiche. Definizione e classificazione 2015-2017”. Decima edizione. Casa editrice Ambrosiana. 2015
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“Saturazione sensoriale: semplice ed efficace contro il dolore procedurale del neonato”. C. V. Bellieni, M. G. Alagna, G. Buonocore. Dipartimento di Pediatria, Ostetricia e Medicina Riproduttiva, Università di Siena .
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“Il trattamento specifico con emla in pediatria” infermiera C. Biavati. Ospedale Sant'Orsola Malpighi.
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“Promozione dell'uso di latte materno nelle unità di tin ed accesso dei genitori ai reparti”. raccomandazione congiunta di tavolo tecnico operativo interdisciplinare….ministero della salute
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“Ridurre il dolore da prelievo capillare nel neonato: confronto tra 6 dispositivi pungidito (To reduce pain to heel prick in newborn: comparison with six lancet devices)”. G. Ballardini, A. Spruzzola, L. Boneschi , R. Visentin, L. Boscardini, M. Barbaglia, A. Guala. Ped. Med. Chir. (Med. Surg. Ped.), 2012, 34: 182-185
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“Protocollo di individualized family-centered developmental care secondo il metodo NIDCAP (ALS, H., 2000)”. A cura di: N. Bertoncelli, Novembre 2008
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gravidanza fisiologica. Aggiornamento 2011. Linee giuda nazionali (www.snlg-iss.it )
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“L' allattamento al seno: protezione, incoraggiamento e sostegno. L'importanza del ruolo dei servizi per la maternità”. Dichiarazione congiunta OMS/UNICEF.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di slide, esercitazioni sulle proporzioni per la somministrazione di farmaci e analisi di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente sarà svolta in forma scritta e orale.
Il tempo complessivo accordato per lo svolgimento della prova di esame è 15 minuti per la prova scritta che comprende il calcolo di una proporzione farmacologica e 10 minuti per l’esposizione orale.
La valutazione si baserà sull’analisi di un caso clinico, nel quale lo studente dovrà definire e sviluppare le principali diagnosi infermieristiche, descrivendo gli interventi infermieristici messi in atto nonché gli outcome attesi.
L'esame del Corso Integrato di Scienze cliniche dell'area materno-infantile avverrà in un'unica giornata per tutte le materie contemporaneamente.
Strumenti a supporto della didattica
PC, video proiettore, lavagna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Spiga