90324 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA GENERALE (C1B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende le procedure e la metodologia relative allo studio del comportamento e dei processi comunicativi.

Contenuti

La nascita delle neuroscienze e l'importanza dello studio dei casi clinici. Accenno alle afasie di broca e di Wernicke. Sindrome di Balint. Neglect. Prosopagnosia. Le agnosie visive.

Tecniche dello studio in vivo del cervello: la PET, la risonanza magnetica e la risonanza magnetica funzionale

(fMRI).

La percezione dei volti in ambito medico. La faccia come strumento diagnostico. La faccia come mezzo di comunicazione.  Aspetti del volto che indicano la direzione di attenzione. La percezione dello sguardo in popolazioni normali e patologiche. Il riconoscimento di identità -riscostruzione della faccia e le problematiche relative al trapianto di faccia.

Il riconoscimento delle emozioni attraverso le espressioni facciali. Le basi neurofisiologiche delle emozioni con particolare attenzione al ruolo dei neuroni specchio e dell'amigdala.

Alterazioni dello stato di coscienza fisiologiche e patologiche. Il sonno. La morte cerebrale, il coma e lo stato vegetativo.

I disturbi del sonno. Sonno e memoria.

Stress e meccanismi di coping.

Testi/Bibliografia

1. Feldman R.S., PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill

 

2. Psicologia generale. La scienza della mente e del pensiero.

(a cura di T. Marzi A. Peru, R. Merlini (Traduttore), L. Tasso (Traduttore).

Ed McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'uso di diapositive.  Presentazione di video di casi clinici (sindrome di Balint; neglect; agnosia) che hanno rivestito particolare importanza nell'ambito della neuropsicologia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto parziale del modulo viene definito mediante esame scritto.  L'esame scritto è con domande a scelta multipla (scelta forzata con 5 alternative).  Le domande verteranno sugli argomenti svolti durante le ore di laboratorio.


Il voto parziale dell'esame verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di video di pazienti con patologie neurologiche per illustrare l'importanza dello studio delle lesioni in ambito neurofisiologico.

Al termine di ciascuna lezione, le diapositive presentate in aula, veranno distribuite agli studenti in formato pdf attraverso la piattaforma di supporto alla didattica (Insegnamenti online)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini