- Docente: Erica Grisanti
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.
Contenuti
CURA DELLA PERSONA – Modello Funzionale di attività ed esercizio fisico
- Rifacimento letto occupato
- Igiene e vestizione del paziente
- Mobilizzazione del paziente
FUNZIONE CARDIO CIRCOLATORIA E RESPIRATORIA – Modello funzionale di attività ed esercizio fisico
- Rilevazione dei parametri vitali
- Esecuzione dell’elettrocardiogramma
- Gestione O2 terapia
- Gestione Areosolterapia
ALIMENTAZIONE, NUTRIZIONE E INTEGRITÀ CUTANEA – Modello nutrizionale e metabolico
- Inserimento e gestione del Sondino Naso Gastrico
- Gestione della nutrizione enterale
- Medicazione della ferita chirurgica
ELIMINAZIONE URINARIA ED INTESTINALE – Modello di eliminazione
- Inserimento e gestione del catetere vescicale a permanenza e del catetere vescicale a intermittenza.
- Raccolta del campione di urine.
- Somministrazione del clistere evacuativo
GESTIONE DELLA TERAPIA ED ACCESSI VENOSI PERIFERICI – Modello percezione e gestione della salute
- Gestione della terapia parenterale: intramuscolo, sottocutanea e intradermica.
- Esecuzione della glicemia capillare e somministrazione della terapia insulinica.
Testi/Bibliografia
- P. Badon, M. Canesi, A. Monterosso, F. Pellegatta; "Procedure infermieristiche"; Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2018
- L. Saiani; A. Brugnolli "Trattato di cure infermieristiche" Volume 1-2 Casa Editrice Sorbona, Napoli;Seconda Edizione: 2014
- Procedure aziendali (struttura di cesena)
Metodi didattici
Lezioni interattive a piccoli gruppi mediante simulazioni ed esercitazioni utilizzando manichini e/o attori e presidi sanitari.
Suddivisione degli studenti in gruppi e sottogruppi.
Predisposizione di postazioni appositamente attrezzate per ricostruire contesti assistenziali specifici, gestite da un tutor didattico coadiuvato da un tutor clinico o da uno studente del 3° anno del Corso di Laurea.
Ogni studente deve partecipare a tutte le situazioni assistenziali programmate
La frequenza è obbligatoria (100%) ed è documentata con la rilevazione delle firme.
Qualora si verificassero eventuali assenze ciascun studente dovrà concordare con il responsabile del laboratorio professionale 1 le modalità ed i tempi per il necessario recupero.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova pratica: simulazione di una procedura
Modalità di espletamento della prova
Gli studenti iscritti vengono suddivisi in gruppi tramite sorteggio.
Ogni gruppo è assegnato ad una Commissione preposta alla verifica delle abilità acquisite dallo studente, mediante la simulazione di una procedura.
La Commissione, composta da 2 tutor didattici e/o tutor clinici, farà effettuare il sorteggio della procedura prima dell’espletamento di ogni singola prova.
Di ogni procedura deve essere esplicitato in modo esaustivo: definizione, responsabilità, scopo ed indicazioni, preparazione e valutazione della persona, risorse necessarie, fasi della procedura, assistenza alla persona, rischi e complicanze, registrazione/documentazione. Il tempo massimo di esposizione è di 20 minuti.
L’idoneità è attribuita quando lo studente illustra la Procedura ed esplicita in modo e corretto i contenuti irrinunciabili (LAP: Livelli Accettabili di Performance) dimostrando le competenze del ragionamento clinico. Sono garantite due prove per Sessione d’esame.
Strumenti a supporto della didattica
manichini
presidi sanitari vari
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Erica Grisanti