39258 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1 (CE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Erica Grisanti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.

Contenuti

CURA DELLA PERSONA – Modello Funzionale di attività ed esercizio fisico

  • Rifacimento letto occupato
  • Igiene e vestizione del paziente
  • Mobilizzazione del paziente

    FUNZIONE CARDIO CIRCOLATORIA E RESPIRATORIA – Modello funzionale di attività ed esercizio fisico

  • Rilevazione dei parametri vitali
  • Esecuzione dell’elettrocardiogramma
  • Gestione O2 terapia
  • Gestione Areosolterapia

ALIMENTAZIONE, NUTRIZIONE E INTEGRITÀ CUTANEA – Modello nutrizionale e metabolico

  • Inserimento e gestione del Sondino Naso Gastrico
  • Gestione della nutrizione enterale
  • Medicazione della ferita chirurgica

    ELIMINAZIONE URINARIA ED INTESTINALE – Modello di eliminazione

  • Inserimento e gestione del catetere vescicale a permanenza e del catetere vescicale a intermittenza.
  • Raccolta del campione di urine.
  • Somministrazione del clistere evacuativo

    GESTIONE DELLA TERAPIA ED ACCESSI VENOSI PERIFERICI – Modello percezione e gestione della salute

  • Gestione della terapia parenterale: intramuscolo, sottocutanea e intradermica.
  • Esecuzione della glicemia capillare e somministrazione della terapia insulinica.
Gestione degli accessi venosi: CVP, prelievo venoso, emocultura e terapia endovenosa.

Testi/Bibliografia

    • P. Badon, M. Canesi, A. Monterosso, F. Pellegatta; "Procedure infermieristiche"; Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2018
    • L. Saiani; A. Brugnolli "Trattato di cure infermieristiche"  Volume 1-2 Casa Editrice Sorbona, Napoli;Seconda Edizione: 2014
    • Procedure aziendali (struttura di cesena)

    Metodi didattici

    Lezioni interattive a piccoli gruppi mediante simulazioni ed esercitazioni utilizzando manichini e/o attori e presidi sanitari.

    Suddivisione degli studenti in gruppi e sottogruppi.

    Predisposizione di postazioni appositamente attrezzate per ricostruire contesti assistenziali specifici, gestite da un tutor didattico coadiuvato da un tutor clinico o da uno studente del 3° anno del Corso di Laurea.

    Ogni studente deve partecipare a tutte le situazioni assistenziali programmate

    La frequenza è obbligatoria (100%) ed è documentata con la rilevazione delle firme.

    Qualora si verificassero eventuali assenze ciascun studente dovrà concordare con il responsabile del laboratorio professionale 1 le modalità ed i tempi per il necessario recupero.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    prova pratica: simulazione di una procedura

    Modalità di espletamento della prova

    Gli studenti iscritti vengono suddivisi in gruppi tramite sorteggio.

    Ogni gruppo è assegnato ad una Commissione preposta alla verifica delle abilità acquisite dallo studente, mediante la simulazione di una procedura.

    La Commissione, composta da 2 tutor didattici e/o tutor clinici, farà effettuare il sorteggio della procedura prima dell’espletamento di ogni singola prova.

     

    Di ogni procedura deve essere esplicitato in modo esaustivo: definizione, responsabilità, scopo ed indicazioni, preparazione e valutazione della persona, risorse necessarie, fasi della procedura, assistenza alla persona, rischi e complicanze, registrazione/documentazione. Il tempo massimo di esposizione è di 20 minuti.

    L’idoneità è attribuita quando lo studente illustra la Procedura ed esplicita in modo e corretto i contenuti irrinunciabili (LAP: Livelli Accettabili di Performance) dimostrando le competenze del ragionamento clinico. Sono garantite due prove per Sessione d’esame.

    Strumenti a supporto della didattica

    manichini

    presidi sanitari vari

     

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Erica Grisanti