66907 - CHIMICA GENERALE (A-L)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Piera Sabatino
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Piera Sabatino (Modulo 1) Simone D'Agostino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze di base della chimica e riesce ad applicare tali conoscenze alla soluzione di problemi numerici. Lo studente acquisisce inoltre il linguaggio scientifico appropriato e comprende che la chimica è una scienza interdisciplinare, molto utile in ambito biologico.

Contenuti

 Conoscenze:

  • Classificazione e stati della materia. Atomo, isotopi e peso atomico degli elementi. Grandezze fondamentali (sistema SI) e mole.
  • Nomenclatura chimica. Tavola periodica. Configurazione elettronica degli atomi. Forma degli orbitali. Proprietà periodiche.
  • Legame chimico. Legame covalente, polare e ionico. Elettronegatività ed energia di legame. Geometria e legame nelle molecole poliatomiche.  Regola dell'ottetto e limiti di validità. Teoria VSEPR. Orbitali ibridi. Risonanza e formule limite.
  • Reazioni chimiche e calcoli stechiometrici. Cenni sui gas. Liquidi, soluzioni acquose e concentrazione delle soluzioni. Soluzioni ideali e legge di Raoult. Solidi ionici e covalenti. Solidi metallici. Interazioni deboli. Legame a idrogeno. Diagrammi di fase. Proprietà colligative.
  • Equilibrio chimico. Principio di Le Chatelier. Equilibrio chimico in soluzione. Prodotto ionico dell'acqua. pH di una soluzione. Concetto di acido e di base. Acidi e basi forti e deboli ed equilibri acido-base in soluzione acquosa. Idrolisi e soluzioni tampone. Sali poco solubili e prodotto di solubilità. Effetto dello ione comune.
  • Elettrochimica:stati di ossidazione, reazioni redox e scala dei potenziali standard.
  • Termodinamica chimica, cenni.

Abilità:

  • problem solving applicato ai principali problemi chimici di ambito biologico

 

Testi/Bibliografia

  • Chimica, Kotz, Treichel, Townsend, Treichel EDISES sesta edizione 
  • Chimica, Silberberg, Amateis McGRAW-HILL quarta edizione 
  • Chimica generale Burdge Overby EDRA seconda edizione
  • Fondamenti di Chimica generale, Atkins, Jones, Laverman ZANICHELLI  seconda dizione
  • Qualunque testo universitario recente

Appunti di lezione ed accesso a piattaforma IOL del materiale didattico preparato dalla docente ed ai test sequenziali correlati agli argomenti teorici spiegati.

Nel sito web della docente è riportato un esempio di domande per la prova finale.

Metodi didattici

Le lezioni frontali, basate sugli aspetti teorici degli argomenti trattati, saranno successivamente affiancate da esercizi in aula sui vari argomenti del corso, in modo da applicare le nozioni presentate e fare pratica di problem solving.

Gli studenti potranno inoltre esercitarsi individualmente tramite tests al computer, sulla piattaforma Moodle, che verranno proposti in sequenza dopo la spiegazione degli argomenti teorici correlati. 

La frequenza a lezione è fortemente consigliata ai fini dell'apprendimento e verrà tenuta in considerazione nella valutazione finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 2 ore in cui è ammesso solo l'uso della tavola periodica e di una calcolatrice scientifica. La prova consiste in almeno quattro quesiti a risposta aperta di carattere teorico, ai quali bisognerà rispondere in modo corretto e completo,  e nella risoluzione di almeno sei esercizi basati su tutti gli argomenti trattati durante il corso. Per superare la prova finale dovranno essere sufficienti entrambe le parti; la frequenza a lezione verrà tenuta in considerazione.

L'iscrizione all'esame è possibile quando gli appelli di esame vengono pubblicati in Almaesami.

Il voto relativo al corso integrato con la parte di laboratorio viene calcolato come media aritmetica delle votazioni riportate nei due moduli, pesate a seconda del numero di CFU relativi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint con uso di PC e videoproiettore.

Materiale didattico aggiuntivo relativo ai tests progressivi sulla piattaforma Moodle di IOL.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piera Sabatino

Consulta il sito web di Simone D'Agostino