00714 - MICROBIOLOGIA (AK-B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Claudio Foschi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce in modo approfondito la microbiologia nei suoi aspetti generali e applicativi, le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, le interazioni microrganismo-ospite, gli aspetti diagnostico-clinici dell’analisi microbiologica e virologica e le biotecnologie microbiche nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia.

Contenuti

Docenti: Prof.ssa Tiziana Lazzarotto e dr. Claudio Foschi

Introduzione allo studio della Microbiologia Medica. Generalità sulle malattie da infezione. Ruolo della risposta immune nelle infezioni. Reazioni sierologiche. Vaccini e sieri

Batteri. La cellula batterica: struttura, metabolismo, riproduzione, produzione di spore. Genetica della cellula batterica. La coltivazione e l’identificazione dei batteri. Principi generali della diagnosi batteriologica. Meccanismo di azione patogena e metodi di identificazione dei principali gruppi di batteri di interesse medico.

I farmaci antibatterici: sulfamidici ed antibiotici. Meccanismo di azione. Le farmacoresistenze.

I batteri di interesse medico: Stafilococchi e streptococchi. Bacillo del carbonchio, Listeria monocytogenes, Micobatteri, Neisserie, Enterobatteri (Salmonelle, Escherichia coli, Shigella) Helicobacter, Clostridi (Clostridium tetani, Clostridium botulinum, Clostridium difficile), Spirochete, Chlamydia, Legionella, Bordetella.

Protozoi. I protozoi di interesse medico: Giardia intestinalis, Trichomonas vaginalis, le leishmanie, le amebe, i plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii.

Miceti. Caratteri generali dei miceti. I miceti di interesse medico: i miceti lievitiformi (Candida albicans e Candida spp), Pneumocystis carinii, Cryptococcus neoformans. I miceti filamentosi o muffe (Aspergillus spp).

Virus. Struttura e classificazione. I meccanismi di replicazione e il potere patogeno. Principi generali della diagnosi virologica. Farmaci antivirali e interferon.

I virus di interesse medico: Orthomixovirus, Paramixoviridae, Enterovirus (Poliovirus, Coxsackievirus), Rubivirus, Papillomavirus, Virus delle epatiti primarie (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV, ect), Arbovirus, Coronavirus, Herpesvirus, Retrovirus.

Testi/Bibliografia

Si consiglia il testo: Michele La Placa. Principi di Microbiologia Medica, Edises XIV edizione.

Viene fornito materiale didattico aggiornato delle lezioni

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Il voto finale è definito mediante una prova orale con quesiti specifici su argomenti di batteriologia, virologia, micologia e parassitologia; con particolare riguardo alla conoscenza delle principali caratteristiche biologiche dei microrganismi e virus, dei loro meccanismi di azione patogenetica, della sintomatologia che si può sviluppare e dei percorsi diagnostici utilizzabili.

Ogni studente dovrà rispondere ad almeno 3 domande relative al programma svolto

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno agevolate dalla visualizzazione delle diapositive, la maggior parte delle quali saranno disponibili online (AMS Campus, http//campus.unibo.it) al termine del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Foschi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.