- Docente: Paolo Maria Russo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce: - conoscenze generali dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero), emozionali e motivazionali (emozioni, motivazioni, stress, frustrazione e aggressività, motivazioni primarie e secondarie) alla base dei comportamenti individuali; - conoscenze essenziali dei processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, consolidamento e modifica degli atteggiamenti); - competenze per il riconoscimento e la regolazione dei processi emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nell'adulto.
Contenuti
OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali
e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali,
psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine.
APPRENDIMENTO E MEMORIA: Condizionamento classico e Condizionamento
operante (o strumentale).Registro sensoriale, memoria a breve
termine (o di lavoro), memoria a lungo termine. L'organizzazione
delle informazioni in memoria. Memoria episodica e semantica,
dichiarativa e procedurale. Strategie per la memorizzazione. Basi
neuropsicologiche della memoria e amnesie. EMOZIONI E
MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti
delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e
secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e
riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle
emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione,
realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione
al lavoro. INTELLIGENZA E PERSONALITA': Diversi approcci
allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di
base della personalità. Gli inventari di personalità. La
valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee
dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e
caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo
stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping.
Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e
conflitti nel mondo del lavoro.
Testi/Bibliografia
Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli. Capitoli da preparare: Psicologia: evoluzione di una scienza (Cap 1) I metodi della Psicologia (Cap.2) Neuroscienze e comportamento (Cap. 3) Memoria (Cap .5) Apprendimento (Cap. 6) Decision Making (Cap 7, da pag. 245 a fine capitolo) Intelligenza (Cap.9) Emozione e motivazione (Cap.10) Personalità (Cap. 12)
Gli studenti che abbiano acquistato la nuova edizione del libro di testo (Schacter, Gilbert, Wegner, 2017) dovranno studiare i CAP 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9 (da pag. 320 a 339), 10, 12, 13.
Inoltre tutti gli studenti dovranno approfondire i contenuti utilizzando anche le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno essere oggetto di valutazione.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici, con particolare attenzione alla valutazione delle conoscenze dello studente in merito ai principali modelli teorici e agli strumenti di misurazione utili per lo studio del comportamento e dei processi cognitivi.
La modalità di esame del Corso Integrato prevede una prova scritta con 33 domande (22 di Psicologia e 11 di Antropologia) a scelta forzata, con 5 alternative di risposta (penalizzazione di 0.25 punti per errore).
Il punteggio alla prova scritta potrà essere mediato con l'eventuale prova orale integrativa (a richiesta inderogabile dei docenti o dello studente che abbia superato la prova scritta con un punteggio di 18 o superiore).
Al punteggio alla prova scritta potranno essere sommati i punti aggiuntivi previsti per le esercitazioni di psicologia, fino ad un massimo di 1.5 punti.
La lode verrà attribuita con un punteggio complessivo superiore a 31.5.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Maria Russo