57138 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Bergamaschi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le basi generali della epidemiologia e della prevenzione - è in grado di applicare i principi acquisiti in ambito professionale - conosce ed applica la metodologia della educazione sanitaria per soddisfare i bisogni di salute della persona, della famiglia, dei gruppi

Contenuti

IGIENE: definizione e contenuti. METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA: definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati. Misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto. Studi ecologici, trasversali, caso-controllo e a coorte. Disegno dello studio, modalità di raccolta dei dati, aspetti etici e di privacy. Codifica ed analisi dei risultati, valutazione della qualità dei dati, bias in epidemiologia. Lo stato di salute della popolazione con particolare riferimento ai disturbi mentali, disabilità, dipendenze da fumo. alcol, droghe, gioco, ecc. EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE: Generalità sui microrganismi. Concetti generali, modello epidemiologico delle malattie infettive. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi patogeni, trasmissione delle malattie infettive. Fattori regolanti l'insorgenza e la diffusione delle malattie infettive. PREVENZIONE: Notifica delle malattie infettive e misure di profilassi. Disinfezione: con mezzi fisici e con mezzi chimici; disinfestazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi. NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTARE: Nutrizione e salute. La sicurezza alimentare e il rischio microbiologico. Le principali tossinfezioni alimentari. EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Analisi del concetto di educazione alla salute e finalità della educazione alla salute. la programmazione: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi, preparazione ed attuazione dell'intervento, valutazione.

Testi/Bibliografia

Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Napoli, EdiSES, 2014.

Comodo N, Maciocco G. Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Roma, Carocci Faber, 2011.

Lanciotti E. Igiene e Medicina sociale e di comunità. Milano, McGraw-Hill, 2011.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo guidato, brainstorming.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio individuale mirante a verificare l'apprendimento degli argomenti trattati e a valutare la capacità critica dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Bergamaschi