00790 - PEDAGOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Monica Rizzieri
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.

Contenuti

Parte prima:
- Introduzione alla Pedagogia
- Pedagogia e formazione sanitaria in dialogo
- La funzione della pedagogia e il ruolo infermieristico


Parte seconda:
- Le competenze educative dell'infermiere
- La comunicazione e le dinamiche di gruppo
- Il gruppo:struttura,funzioni e problematiche


Parte terza:
-L'animazione socio-educativa:aspetti introduttivi
- Gli ambiti di intervento educativo in sanità
- Il gioco come forma di relazione

Testi/Bibliografia

Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna, 2006

Consigliati per approfondimenti:

Cocco G. "Lo sviluppo delle competenze relazionale in ambito socio-sanitario", Ed.F.Angeli

Lanzi M.L., Pedagogia sociale. Manuale per l'infermiere, Carrocci Faber, Roma, 2013

Mortari L., Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, Milano, 2001

Metodi didattici

Lezioni frontali,esercitazioni e video

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Pedagogia consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla inerenti gli argomenti previsti dal programma. Il test si compone di 12 quesiti a risposta multipla.

Essendo la disciplina all'interno del Corso integrato di Scienze Umane, il voto finale è il risultato della media aritmetica dei voti riportati dallo studente nei singoli moduli che lo compongono.

Strumenti a supporto della didattica

Testi indicati nella bibliografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Rizzieri