39332 - CURE INTENSIVE E PRONTO SOCCORSO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marina Terzitta
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/41
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla fisiopatologia anestesiologica e rianimazione e alla terapia intensiva.

Contenuti

1-Identificazione e gestione del paziente critico con insufficienza di organo e valutazione del paziente critico secondo lo schema ABCDE

2-valutazione e gestione delle vie aeree (A)

-valutazione e gestione del paziente in insufficienza respiratoria (B)

-etiopatogenesi e fisiopatologia della insufficienza respiratoria (pneumotorace, embolia polmonare, BPCO, edema polmonare acuto, ARDS)

3-etiopatogenesi e fisiopatologia dello stato di shock (C): scompenso cardiaco destro e sinistro, shock cardiogeno, shock ipovolemico/emorragico, shock settico, shock anafilattico, shock neurogeno

4-gestione del paziente in arresto cardiorespiratorio (C)

-cenni di ALS

-sindrome postarresto, ipo-normotermia terapeutica

-concetto di limitazione delle cure e trattamento di fine vita

5-etiopatogenesi e fisiopatologia delle principali patologie del sistema nervoso centrale con interesse intensivologico (epilessia, meningoencefalite, trauma cranico)(D)

6-morte encefalica e donazione di organi e tessuti (D)

7-gestione del politrauma

-cenni di ATLS

8-gestione del paziente pediatrico in ICU

-concetto di terapia intensiva aperta

 

Testi/Bibliografia

manuale ALS

manuale ATLS

rianimazione e terapia intensiva (Civetta volumi 1,2,3)

terapia delle malattie neurologiche (Sghirlanzoni)

terapia intensiva principi fondamentali (P.L.Marino)

Metodi didattici

lezione frontale

diapositive

confronto interattivo con gli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

  • contestualizzazione delle basi teoriche nella vita pratica di reparto
  • slides a disposizione dello studente
  •  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Terzitta