- Docente: Margherita Tommasella
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/47
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.
Contenuti
Il Programma qui riportato potrà subire delle modifiche: verrà infatti negoziato con gli studenti e terrà conto dei bisogni e delle richieste.
Si eviterà, per quanto possibile, la lezione frontale puntando al coinvolgimento attivo degli studenti e alla messa in campo delle loro risorse. Ricorreremo a strumenti quali la flipped classroom, il learning by doing, il reciprocal learning.
Macroarea 1
Il curriculum
Il bisogno di formazione, la formazione alle competenze
Macroarea 2
Dall'analisi dei bisogni al Professional Development Plan
La progettazione del percorso formativo
Macroarea 3
Modalità formative: Formazione a distanza, formazione sul campo e Formazione in aula
Macroarea 4
Il formatore: caratteristiche, diritti e doveri
Il discente: caratteristiche, diritti e doveri
E' previsto l'intervento di alcuni esperti esterni ma tutte le lezioni saranno presiedute e svolte dal docente
Testi/Bibliografia
"Fare formazione nei contesti di prevenzione e di cura", Lucia Zannini, Ed. PensaMultimedia
"Saper fare formazione", Renato D. Di Nubila, Ed. PensaMultimedia
"La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie", Sabrina Maioli, Ed. McGrawHill
Metodi didattici
Learning by doing
Flipped Classroom
Discussione di casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ad ogni studente verrà richiesto di produrre il progetto originale di un evento formativo che verrà inviato al docente due settimane prima dell'esame. Particolare rilevanza verrà data:
-alla descrizione dell'analisi del bisogno formativo nel contesto organizzativo scelto,
- al progetto formativo ideato (dettagliato per contenuti e modalità) per lo specifico bisogno rilevato
- allo strumento di valutazione prevista per il progetto sviluppato.
L'elaborato verrà analizzato criticamente e discusso all'esame orale con il docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Margherita Tommasella