- Docente: Barbara Piani
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha conseguito gli strumenti per la valutazione ed il trattamento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva e nelle patologie neuropsichiche.
Contenuti
Allo studente viene richiesto di acquisire le capacità che gli consentano di:
- comprendere l'approccio riabilitativo corretto a un bambino che presenta un disturbo evolutivo
- valutare il profilo di sviluppo del bambino
- individuare obiettivi riabilitativi a breve termine
- individuare gli obiettivi riabilitativi a lungo termine
- programmare un piano di trattamento
Particolare attenzione verrà data all'individuazione delle modalità comunicative più adatte al singolo bambino.
Programma didattico:
- L’approccio riabilitativo ai disturbi secondari del linguaggio in età evolutiva
- La valutazione dei disturbi secondari del linguaggio
- Disabilità intellettive
- Paralisi Cerebrali Infantili (PCI)
- Autismo e tecniche cognitivo-comportamentali
- I percorsi di CAA
- Bilinguismo
- Esercitazione pratica e casi clinici
Testi/Bibliografia
- Caselli M.C., Casadio P. (1990) Il vocabolario del bambino: Gesti e Parole. Parole e Frasi: Lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia. Fondazione Mac Arthur. Roma I.P. CNR
- Chassaigny C. (1984) Pedagogia relazionale del linguaggio, Editiemme, Milano.
- D’Andrea, Becciu M., Capozzi F., Diomede L., Mosetti P. (1981) Profili linguistici di bambini con ridotte prestazioni intellettive: proposte terapeutiche. Relazione scientifica al XVII Congresso Nazionale di Foniatria, Ferrara.
• Fabrizi a., Gulotta E., Levi G. (1993) Atipie interattive nei disturbi dello sviluppo. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, N.60.
• Fodor J.A. (1983) La mente modulare, Il Mulino, Bologna.
• Lurija A. (1977) Come lavora il cervello, Il Mulino, Bologna.
• Lurija A. (1974) Neuropsicologia e neurolinguistica, Editori Riuniti, Roma. - Marotta Caselli, I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, Ed. Erickson
• Mazotti S. (1986) Interventi riabilitativi specifici nell’educazione del bambino Down: ruolo e funzioni della logopedia. Relazione scientifica Convegno sindrome di Down.
• Parisi D. (1989) Intervista sulle reti neurali, Il Mulino, Bologna.
• Piaget J. (1968) La nascita dell’intelligenza nel fanciullo, Giunti Barbera, Firenze.
• Postacchini P.L., Ricciotti A., Borghesi M. (1997) Lineamenti di musicoterapia, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
• Rivarola A. (1997) Riflessioni introduttive alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
• In Scascinighi G. (ed.) Comunicazione Aumentativa e Alternativa: esperienze in regioni di lingua italiana.
• Sabbadini G., Bonini P., Pezzarossa B., Pierro M.M. (1978) Paralisi cerebrali infantili e condizioni affini. Il Pensiero Scientifico, Roma.
• Sabbadini G., Bonini P.(1986) La riabilitazione dei disturbi visivi ed oculomotori in età evolutiva, Marrapese, Roma.
• Sabbadini G., AA. vari (1995) Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli, Bologna.
• Sabbadini L., Sabbadini G. (1996) Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, F.Angeli, Milano.
• Sabbadini G., Bianchi P.E., Fazzi E., Sabbadini M., (2000) Manuale di neuroftalmologia dell’età evolutiva, F.Angeli, Milano.
• Vygotzkij L.S. (1996) Linguaggio e pensiero, Giunti, Firenze.
• Sally Rogers, Geraldine Dawson Early Start Denver Model, intervento precoce per l’autismo, Omega Edizioni (2010)
• Arnie Sanford Janet Zelmat, LAP Learning Accomplishment Profile, Erickson (2012)
• Stanley Greenspan, Serena Wieder, Trattare l’autismo il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e comunicare, Raffaello Cortina Editore 2006
• Stefano Vicari Maria Cristina Caselli, I disturbi dello sviluppo, editore Il Mulino, 2002
Metodi didattici
lezioni frontali, esercitazioni pratiche, visione di video
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale, due domande di teoria e discussione di un caso clinico.
Voto in trentesimi
Strumenti a supporto della didattica
presentazione di slide
visione di video
presentazione di casi clinici
visione di linee guida, manuali
esercitazioni pratiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Piani