39506 - RIABILITAZIONE DEL LINGUAGGIO NEI DISTURBI DELL'ETA' EVOLUTIVA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Barbara Piani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conseguito gli strumenti per la valutazione ed il trattamento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva e nelle patologie neuropsichiche.

Contenuti

Allo studente viene richiesto di acquisire le capacità che gli consentano di:

- comprendere l'approccio riabilitativo corretto a un bambino che presenta un disturbo evolutivo

- valutare il profilo di sviluppo del bambino

- individuare obiettivi riabilitativi a breve termine

- individuare gli obiettivi riabilitativi a lungo termine

- programmare un piano di trattamento

 

Particolare attenzione verrà data all'individuazione delle modalità comunicative più adatte al singolo bambino.

Programma didattico:

  1. L’approccio riabilitativo ai disturbi secondari del linguaggio in età evolutiva
  2. La valutazione dei disturbi secondari del linguaggio
  3. Disabilità intellettive
  4. Paralisi Cerebrali Infantili (PCI)
  5. Autismo e tecniche cognitivo-comportamentali
  6. I percorsi di CAA
  7. Bilinguismo
  8. Esercitazione pratica e casi clinici


Testi/Bibliografia

  • Caselli M.C., Casadio P. (1990) Il vocabolario del bambino: Gesti e Parole. Parole e Frasi: Lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia. Fondazione Mac Arthur. Roma I.P. CNR
  • Chassaigny C. (1984) Pedagogia relazionale del linguaggio, Editiemme, Milano.
  • D’Andrea, Becciu M., Capozzi F., Diomede L., Mosetti P. (1981) Profili linguistici di bambini con ridotte prestazioni intellettive: proposte terapeutiche. Relazione scientifica al XVII Congresso Nazionale di Foniatria, Ferrara.
    • Fabrizi a., Gulotta E., Levi G. (1993) Atipie interattive nei disturbi dello sviluppo. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, N.60.
    • Fodor J.A. (1983) La mente modulare, Il Mulino, Bologna.
    • Lurija A. (1977) Come lavora il cervello, Il Mulino, Bologna.
    • Lurija A. (1974) Neuropsicologia e neurolinguistica, Editori Riuniti, Roma.
  • Marotta Caselli, I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, Ed. Erickson
    • Mazotti S. (1986) Interventi riabilitativi specifici nell’educazione del bambino Down: ruolo e funzioni della logopedia. Relazione scientifica Convegno sindrome di Down.
    • Parisi D. (1989) Intervista sulle reti neurali, Il Mulino, Bologna.
    • Piaget J. (1968) La nascita dell’intelligenza nel fanciullo, Giunti Barbera, Firenze.
    • Postacchini P.L., Ricciotti A., Borghesi M. (1997) Lineamenti di musicoterapia, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
    • Rivarola A. (1997) Riflessioni introduttive alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
    • In Scascinighi G. (ed.) Comunicazione Aumentativa e Alternativa: esperienze in regioni di lingua italiana.
    • Sabbadini G., Bonini P., Pezzarossa B., Pierro M.M. (1978) Paralisi cerebrali infantili e condizioni affini. Il Pensiero Scientifico, Roma.
    • Sabbadini G., Bonini P.(1986) La riabilitazione dei disturbi visivi ed oculomotori in età evolutiva, Marrapese, Roma.
    • Sabbadini G., AA. vari (1995) Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli, Bologna.
    • Sabbadini L., Sabbadini G. (1996) Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, F.Angeli, Milano.
    • Sabbadini G., Bianchi P.E., Fazzi E., Sabbadini M., (2000) Manuale di neuroftalmologia dell’età evolutiva, F.Angeli, Milano.
    • Vygotzkij L.S. (1996) Linguaggio e pensiero, Giunti, Firenze.
    • Sally Rogers, Geraldine Dawson Early Start Denver Model, intervento precoce per l’autismo, Omega Edizioni (2010)
    • Arnie Sanford Janet Zelmat, LAP Learning Accomplishment Profile, Erickson (2012)
    • Stanley Greenspan, Serena Wieder, Trattare l’autismo il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e comunicare, Raffaello Cortina Editore 2006
    • Stefano Vicari Maria Cristina Caselli, I disturbi dello sviluppo, editore Il Mulino, 2002

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni pratiche, visione di video

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale, due domande di teoria e discussione di un caso clinico.

Voto in trentesimi

Strumenti a supporto della didattica

presentazione di slide

visione di video

presentazione di casi clinici

visione di linee guida, manuali 

esercitazioni pratiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Piani