16837 - BIOMECCANICA DELLA RIABILITAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandro Bettini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 8483)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le basi della biomeccanica e i principi della tecnica sportiva, applicandoli in modo efficace agli esercizi fisici, apprende le principali tecniche degli infortuni sportivi e conosce le tecniche terapeutiche e fisiche e riabilitative da applicare alla traumatologia sportiva; è in grado di scegliere le protesi e le ortesi ortopediche più indicate nel campo sportivo.

Contenuti

Le caratteristiche biomeccaniche del corpo umano ed i suoi movimenti: caratteristiche cinematiche, caratteristiche dinamiche. Struttura e funzioni del sistema biomeccanico dell'apparato motorio: le coppie biocinetiche, biodinamica muscolare, il sistema biomeccanico. La biomeccanica delle azioni motorie: geometria delle masse, baricentro e momenti inerziali del corpo umano, il ruolo delle forze nei movimenti umani, bioenergetica delle azioni motorie. I movimenti di locomozione: generalità delle locomozioni terrestri, tipi di locomozione sportiva, analisi biomeccanica della partenza dai blocchi, biomeccanica del piede nel ciclista. La biomeccanica differenziata: la costituzione e la motricità umana, ontogenesi della motricità, le particolarità motorie nelle donne, le preferenze motorie. Ortesi sportive: ortesi di ginocchio, ortesi di caviglia, ortesi di arto superiore. Materiali nelle protesi e ortesi ortopediche. Normative di legge per la costruzione di protesi e ortesi ortopediche: la qualità derivata dalle direttive comunitarie ed i suoi effetti in ortopedia.

Testi/Bibliografia

Dispense del Docente

Metodi didattici

Verrà presentata una panoramica completa delle leggi fisiche che regolano la biomeccanica, in particolare si approfondiranno alcuni temi di biomeccanica della motricità, delle particolarità motorie degli individui e delle loro abilità tecnico sportive. Saranno poi discussi i metodi di prevenzione e le tecniche riabilitative da applicare alla traumatologia sportiva. Per un maggior coinvolgimento durante la lezione e per favorire l'apprendimento dei nuovi contenuti, verranno proiettate immagini, filmati e soluzioni applicative, che saranno poi messi a disposizione degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bettini