- Docente: Matteo Cescon
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo in relazione agli aspetti innovativi dell'assistenza chirurgica.
Contenuti
1) Generalità chirurgia
epato-bilio-pancreatica
2) Valutazione del paziente sottoposto a
chirurgia epato-bilio-pancreatica
3) Indicazioni, tecniche e risultati del
trapianto di fegato
4) Gestione del trapianto di fegato (fase del
trapianto)
5) Trattamento chirurgico neoplasie del
pancreas
6) Laparoscopia – principi generali e principali
interventi
Testi/Bibliografia
Non è suggerito l'utilizzo di particolari testi, eccetto gli
articoli scientifici citati nelle presentazioni usate per le
lezioni.
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è costituito da lezioni frontali, con
frequente riferimento alle situazioni reali più frequentemente
riscontrate nello svolgimento delle attività chirurgiche
descritte.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
1) conoscenza dell'evoluzione e dello stato dell'arte della chirurgia epato-bilio-pancreatica2) conoscenza della corretta valutazione del paziente sottoposto a chirurgia epato-bilio-pancreatica
3) concoscenza delle indicazioni, tecniche e risultati del trapianto di fegato
4) conoscenza della gestione organizzativa del trapianto di fegato
5) concoscenza dei principali elementi del trattamento chirurgico neoplasie del pancreas
6) conoscenza dei principi generali e principali interventi con tecnica laparoscopica.
La valutazione dello studente, per quanto riguarda l'insegnamento di Chirurgia Generale, sarà ottenuta mediante una prova scritta (quiz a risposta multipla) e contribuirà al voto finale del corrispondente Corso Integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale relativo all'insegnamento è costituito da
presentazioni in Powerpoint per ogni singolo argomento trattato,
inclusi tutti i riferimenti bibliografici (articoli scientifici) da
cui sono tratti i dati esposti e che possono fornire spunto ad
ulteriore approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Cescon