01594 - CHIRURGIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Matteo Cescon
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo in relazione agli aspetti innovativi dell'assistenza chirurgica.

Contenuti

1) Generalità chirurgia epato-bilio-pancreatica
2) Valutazione del paziente sottoposto a chirurgia epato-bilio-pancreatica
3) Indicazioni, tecniche e risultati del trapianto di fegato
4) Gestione del trapianto di fegato (fase del trapianto)
5) Trattamento chirurgico neoplasie del pancreas
6) Laparoscopia – principi generali e principali interventi

Testi/Bibliografia

Non è suggerito l'utilizzo di particolari testi, eccetto gli articoli scientifici citati nelle presentazioni usate per le lezioni.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è costituito da lezioni frontali, con frequente riferimento alle situazioni reali più frequentemente riscontrate nello svolgimento delle attività chirurgiche descritte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

1) conoscenza dell'evoluzione e dello stato dell'arte della chirurgia epato-bilio-pancreatica
2) conoscenza della corretta valutazione del paziente sottoposto a chirurgia epato-bilio-pancreatica
3) concoscenza delle indicazioni, tecniche e risultati del trapianto di fegato
4) conoscenza della gestione organizzativa del trapianto di fegato
5) concoscenza dei principali elementi del trattamento chirurgico neoplasie del pancreas
6) conoscenza dei principi generali e principali interventi con tecnica laparoscopica.

La valutazione dello studente, per quanto riguarda l'insegnamento di Chirurgia Generale, sarà ottenuta mediante una prova scritta (quiz a risposta multipla) e contribuirà al voto finale del corrispondente Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale relativo all'insegnamento è costituito da presentazioni in Powerpoint per ogni singolo argomento trattato, inclusi tutti i riferimenti bibliografici (articoli scientifici) da cui sono tratti i dati esposti e che possono fornire spunto ad ulteriore approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cescon