26047 - INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli

Contenuti

Il programma viene definito sulla base dell'evoluzione della conoscenza scientifica basata sulla ricerca e in relazione allo sviluppo delle competenze della docente.

Per questo motivo il programma potrà essere aggiornato; gli studenti e le studentesse sono pertanto invitati a ricontrollarlo poco prima dell'inizio delle lezioni.

Si tenga conto inoltre del fatto che il programma potrà essere adattato ai bisogni di apprendimento specifici delle studentesse e degli studenti rilevati in fase diagnostica (autovalutazione diagnostica su IOL) e sulla base delle loro richieste (valutazione intermedia di gradimento).

- Negoziazione degli obiettivi, mappa concettuale dei concetti chiave, promozione della salute e prevenzione, mappa concettuale della programmazione didattica, il quadrilatero della soddisfazione, valutazione di gradimento, compliance, aderenza e adesione, da novizio a esperto, educazione alla salute, sanitaria e terapeutica, analisi della situazione, valutazione diagnostica, diagnosi educativa, classificazione obiettivi: tempo, campo e livelli, specificità, valutazione formativa e sommativa.

- Struttura obiettivi specifici di apprendimento, errori più comuni, (esercitazione con microcasi). Contenuti, Metodi, Strumenti, Unità di apprendimento. Valutazione della persona, da parte della persona e di processo; valutazione formativa, sommativa, diagnostica. Fasi di misurazione e valutazione, errori più frequenti. Elaborazione del giudizio: norma, criterio, soggetto. Teach back.

- Programmazione didattica applicata all'educazione terapeutica, alla salute e sanitaria. Fattori che influenzano l'apprendimento. Competenze. Negoziazione degli obiettivi. Metodi: ostacoli e precauzioni universali. Caratteristiche del materiale informativo e pittogrammi. Valutazione pedagogica, clinica e psicosociale. Momenti nell'educazione terapeutica, Documenti OMS e RNAO.

- Teoria generale del deficit nella cura di sé di D. Orem

- Health Belief Model, Teoria dell'aspettativa-valore, Concetto di autoefficacia, Modello di promozione della salute

- Teoria del self-management individuale e familiare. Definizioni di famiglia, modelli, precisazione su family centred care, linee guida RNAO. Salute della famiglia, genogramma, ecomappa. Il tirocinio nei regolamenti UNIBO. Definizione di apprendimento clinico. Problemi: gap teoria-pratica, definizione delle competenze, come sviluppare il ragionamento clinico.

- Ciclo dell'apprendimento clinico. Ruoli e funzioni Responsabili attività didattiche professionalizzanti e Coordinatori didattici; criticità e opportunità.

- Modelli e metodi di insegnamento clinico. Clinical reasoning (laboratorio)


Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

Ulteriori articoli e documenti verrano indicati a breve


Metodi didattici

Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio

Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati

 

Strumenti a supporto della didattica

Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Link ad altre eventuali informazioni

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Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.