39369 - METODOLOGIE DIDATTICHE E DI TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Domenica Gazineo
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere e comprendere le metodologie didattiche nell'insegnamento dell'infermieristica e dell'ostetricia. I laureati devono aver dimostrato di sviluppare una pratica basata sulle evidenze scientifiche, utilizzando i risultati della ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica dell'assistenza sanitaria con particolare riferimento alla conduzione di audit clinici.

Contenuti

LE LINEE GUIDA

Definizione di linea guida.

La costruzione delle raccomandazioni.

La classificazione delle raccomandazione.

Il significato e la responsabilità dell'uso delle linee guida.

La valutazione e gli strumementi di valutazione delle linee guida.


IL CAMBIAMENTO

Comprendere le barriere al cambiamento.

Identificare le barriere al cambiamento.

Superare le barriere al cambiamento.

La scelta della strategia di implementazione.

I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO-ASSISTENZIALI

La definizione di percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA).

La costruzione e l'implementazione del PDTA.

I principali requisiti per la costruzione di un PDTA.

La rappresentazione del PDTA.

Il sistema di valutazione e gli indicatori.

Gestione e diffusione del PDTA.

Verifica dell'applicazione, valutazione e revisione del PDTA.

L'AUDIT CLINICO

Progettazione dell'audit clinico.

Misurazione della performance.

Analisi degli scostamenti.

Implementazione del cambiamento

IL GOVERNO CLINICO

Definizione di governo clinico.

Strutture e metodi di governo clinico.

Valutazione delle performance.

Nursing sensitive outcome.

Testi/Bibliografia

• Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Milano: McGraw Hill, 2011.
• Guyat Maanuale metodologico per la produzione di Linee Guida di pratica clinica, CNEC, ISS
• Guyat G. et al. GRADE guidelines: 1. Introduction: GRADE evidence profiles and summary of findings tables. Journal of Clinical Epidemiology 64 (2011) 383e394
• Balshem H et al. GRADE guidelines: 3. Rating the quality of evidence. Journal of Clinical Epidemiology 64 (2011) 401e406
• Guyatt G. et al. for the GRADE Working Group. Rating quality of evidence and strength of recommendations: What is "quality of evidence" and why is it important to clinicians? BMJ. 2008 May 3;336(7651):995-8

- Slide e materiale di approfondimento fornite dal docente.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni al PC, lavoro a piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di esame del CI sono le seguenti: l'esame sarà unico di corso integrato con tutti i docenti. Ogni docente comunicherà le sue modalità, che potranno prevedere anche una prova scritta come valutazione in itinere, ma la discussione e la formulazione del voto unico del corso integrato è riservata alla prova orale che si terrà nelle date riportate in Alma Esami.

Per questo insegnamento, l'esame sarà basato sulla presentazione e discussione da parte dello studente, di un elaborato inerente gli argomenti trattati durante il corso: gestione del cambiamento; percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale; audit clinico.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore.

Linee guida, articoli e slide selezionati dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenica Gazineo