56668 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Donato Carenza
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

Il corso introduce i principi metodologici della ricerca e le principali tipologie di ricerca presenti specificatamente nella letteratura scientifica di interesse infermieristico.

Programma

Definizione di ricerca scientifica, riferimenti normativi e aspetti deontologici.

La metodologia della ricerca: obiettivi, ipotesi, variabili e domande di ricerca (PICO).

Popolazione statistica e campionamento.

Protocollo di ricerca: revisione della Letteratura, raccolta, elaborazione e analisi dei dati.

Misure di tendenza centrale e misure di variabilità. Misure di associazione. Cenni di statistica inferenziale.  

Classificazione dei disegni di studio.

Caratteristiche degli studi eziologici, in particolare lo studio caso-controllo e lo studio di coorte.

Caratteristiche degli studi di trattamento. Trial randomizzati controllati. Randomizzazione e cecità. i principali tipi di bias.

Caratteristiche degli studi diagnostici o di sensibilità e specificità.

Aspetti etici della ricerca e ruolo del comitato etico.

Obiettivi

Lo studente al termine del modulo avrà acquisito:

  • conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi;
  • strumenti e metodi per la scelta dell’argomento di tesi e la successiva elaborazione.

Lo studente sarà, inoltre, in grado di:

  • conoscere i principi della metodologia della ricerca e le opportunità nel panorama infermieristico;
  • identificare possibili problemi e ipotesi di ricerca nell’ambito dell’infermieristica;
  • classificare gli studi e descrivere le caratteristiche dei principali disegni di ricerca: descrittiva, osservazionale e sperimentale;
  • utilizzare la letteratura primaria, ed in particolare studi di trattamento, eziologici e diagnostici utili al miglioramento della pratica clinica infermieristica;
  • leggere, valutare criticamente e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’elaborazione della propria tesi di laurea.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

  • Chiari P., Mosci D., Naldi E. Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed  
  • Polit DF., Tatano Beck CT. Fondamenti di Ricerca infermieristica. Mc Graw Hill, Milano. 2014

Testi di approfondimento:

  • Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. 1/ed Casa Editrice Ambrosiana. 2010.
  • Fain J.A. La ricerca Infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla. 2/ed. Mc Graw Hill, Milano, 2004.

Metodi didattici

Lezione frontale con metodo espositivo-interrogativo e discussione in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame in forma scritta svolto contestualmente alle altre due materie del Corso Integrato “Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali”, ove possibile. Il test sarà composto da 20 domande a risposta multipla con 4 risposte di cui 1 esatta.

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore.

Slides, articoli di interesse e pubblicazioni scientifiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donato Carenza

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.