02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Maria Russo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere gli aspetti di base del comportamento umano e i processi mentali che lo regolano. In particolare lo studente ha acquisito: - conoscenze riguardanti i processi cognitivi (apprendimento, memoria, percezione, pensiero, linguaggio, livelli di vigilanza) che si strutturano lungo l'arco evolutivo; - conoscenze dei processi psicofisiologici attivati dalle emozioni (primarie e secondarie) dalle motivazioni (omeostatiche e non-omeostatiche) e dalle situazioni caratterizzate da ansia, frustrazione, conflitto e stress. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze con cui sa riconoscere e valutare le risposte comportamentali associate alle reazioni d'ansia e favorire strategie di 'coping' nei confronti dello stress e della percezione soggettiva del dolore nel bambino e nell'adulto.

Contenuti

OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali, psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine. APPRENDIMENTO E MEMORIA: Condizionamento classico e Condizionamento operante (o strumentale). Registro sensoriale, memoria a breve termine (o di lavoro), memoria a lungo termine. L'organizzazione delle informazioni in memoria. Memoria episodica e semantica, dichiarativa e procedurale. Strategie per la memorizzazione. Basi neuropsicologiche della memoria e amnesie. EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione al lavoro. INTELLIGENZA E PERSONALITA': Diversi approcci allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di base della personalità. Gli inventari di personalità. La valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.

Testi/Bibliografia

Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.
Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno essere oggetto di valutazione.

Metodi didattici

Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.

Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno essere oggetto di valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di risposta su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. L'eventuale integrazione con esame orale potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente, indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto. Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale, ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 15/30 alla prova scritta.

Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo