15920 - LABORATORIO INFORMATICO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Mario Mazzullo
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze generali sulle Scienze Computazionali. Conosce concetti relativi ad algoritmi, metodi e strumenti di base per il Calcolo Scientifico e li applica alla classificazione di semplici problemi, collegati alle sue attivita' di studio e lavorative. E' in grado di valutare l'efficienza di semplici programmi applicativi, in particolare per la gestione di testi ed ipertesti e per la manipolazione di immagini mediche. Sa sviluppare un approccio informatico di base per la soluzione di semplici problemi, che intervengano nella sua preparazione accademica e professionale. Sa interpretare correttamente i risultati ottenuti dall'impiego di semplici programmi applicativi, utili allo svolgimento delle sue attivita', sia di studio che lavorative.

Contenuti

Generalità su architettura ed elementi costitutivi dei sistemi informativi
Elementi Organizzativi: ciclo di vita dei documenti, strutturazione, procedure e gestione informatizzata dei dati
Elementi Tecnologici: catalogazione funzionale di workstation, server e sistemi di elaborazione dedicati, architetture di rete e di elaborazione (client server e pear to pear). Reti a commutazione di linea o trasferimento dati a pacchetto, software di interconnessione e modalità di trasferimento dati. Protocollo TCP/IP. e modello ISO/OSI e trasferimento dati da livello fisico a livello applicativo.Internet: storia, architettura, enti di controllo, modalità di accesso, regole di utilizzo ed apparati di interconnessione (Router, bridge, switch).
Elementi Applicativi: generalità, categorie funzionali degli applicativi per elaborazione dati, diagramma di flusso e schema a blocchi del processo di elaborazione dati (Input, Editing, Output). Sistemi operativi di rete ed architetture dei sistemi operativi mono e multi utente, mono e multi tasking. Software proprietario e Open Source. Elaborazione dati ed applicativi software di supporto e servizio ed elaborazioni primarie (testo, numeriche, grafiche, etc.). Protocolli di rete e architetture di elaborazione client server. (SMTP, POP, HTTP, SSH, HTTP, FTP, altri)
Modelli di rappresentazione dei dati e Algoritmi:
Generalità, diagrammi di flusso, linguaggi di programmazione e sequenze seriali di elaborazione.
Basi di Dati:
Generalità e metodologia di progettazione (Raccolta requisiti, progetto concettuale, progetto logico, progetto fisico). Modelli di rappresentazione dati. Esempi applicativi e schema E-R. Identificazione, caratteristiche ed attributi di ENTITA' e Associazioni con esempi applicativi e schemi grafici derivati. Sistemi e programmi di elaborazione dedicati. Descrizione ed utilizzo di Access e MySQL e generalità sui DBMS e RDBMS.Linguaggi per la gestione delle basi di dati. SQL e modalità di accesso ed utilizzo single o multi user. Linguaggi per la gestione dei RDBMS - Data Manipulation Language, Data definition Language,Data Control Language. Esempi applicativi con introduzione ai concetti di selezione, vista, indice, join. Sintassi dei comandi ed esempi applicativi con introduzione ai concetti di congiunzione ed estrazione di DataBase, operatori condizionali (<>= OR, AND, LIKE), di aggregazione (GROUP) , riordino (ORDER BY)
Internet:
Modalità di accesso alle basi di dati biomediche on line. Sistemi per l'accesso integrato alle informazioni: PUBMED, TOXNET, ENTREZ, PBDB, Visible Human Project, Istological Atlas, etc. Funzionamento dei motori di ricerca, analisi delle architetture e delle funzioni dei siti HTTP e modalità di utilizzo integrato delle basi di dati ed dei protocolli di accesso ai dati tramite la rete


Testi/Bibliografia

Presentazioni Power Point.
WebLinks.
e-Learning e Software Open Source.
Testi:
Fondamenti di Informatica Volume 1 e 2 Zanichelli


Metodi didattici

Didattica frontale con esercitazioni al computer ed utilizzo di sistemi e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I prova in itinere: Quiz a risposta multipla.
II prova in itinere: Quiz a risposta aperta.
III prova in itinere: Analisi, progettazione e realizzazione di una sito web.


Strumenti a supporto della didattica

Lo svolgimento del corso è previsto in aula informatica dotata di videoproietttore, calcolatori e software OpenSource per l'apprendimento e l'utilizzo degli RDBMS; dalle modalità di interconnessione ed accesso tramite internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Mazzullo