37185 - ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA 1 (L-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Elisabetta Caramelli
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze nell’ ambito dell’organizzazione morfo-funzionale dei vari tipi di cellule, delle strutture subcellulari e delle componenti extra cellulari costituenti i tessuti umani. Ha competenze, inoltre, sui loro precursori staminali, sulla proliferazione e sul differenziamento cellulare, nonché sui meccanismi dell’istogenesi, rinnovamento e rigenerazione tessutale. Lo studente conosce inoltre l’embriologia umana, i relativi meccanismi di regolazione e le principali alterazioni.

Contenuti

NOTA BENE: Tutto il materiale presentato a lezione verrà messo in rete sulla piattaforma degli insegnamenti on line (IOL).

Non verranno trattati dettagliatamente a lezione tutti gli argomenti che sono nel programma. La citologia, per precisione i dettagli sugli organuli cellulari, è considerata una conoscenza di base, per cui a lezione saranno trattati solo gli aspetti utili ad una buona comprensione di particolari tessuti.

Di volta in volta verrà segnalato ciò che è opportuno riguardare attentamente sul libro di testo, nell’eventualità che lo studente non conosca in pieno l’argomento. Gli argomenti di Citologia sono scritti in corsivo.

L’Istologia e l’Embriologia non sono due discipline indipendenti l’una dall’altra, ma ben articolate e pertanto si cercherà di far comprendere il più possibile il loro livello di integrazione. Per questo motivo, gli argomenti non verranno esposti con la banale scansione temporale riportata nell’indice dei libri, ma in modo coordinato. Gli argomenti di Embriologia sono sottolineati.

 

PROGRAMMA del corso integrato di Istologia ed Embriologia 1 e 2

Generalità sulla cellula. Procarioti ed Eucarioti. Membrana plasmatica, citosol.

Forma e grandezza dei vari citotipi. Rapporto tra morfologia e funzione

Cenni di gametogenesi. Gameti maturi. Fecondazione. Zigote

Concetto di totipotenza. Cellule staminali

Segmentazione. Blastomeri. Morula

Concetto di differenziamento. Epigenetica

Citoscheletro

Apparati di giunzione

Prima settimana di sviluppo. Dalla morula alla blastocisti

Seconda settimana. preparazione all’impianto ( corpo luteo, endometrio, ciclo mestruale).

Impianto : apposizione, adesione, invasione, reazione deciduale, tolleranza immunitaria, annidamento). Sinciziotrofoblasto, citotrofoblasto. Epiblasto, ipoblasto. Formazione della cavità amniotica e del sacco vitellino. Formazione del mesoderma extraembrionale e della cavità coriale.

Terza settimana . Fasi iniziali della gastrulazione e formazione dei tre foglietti e loro derivati

Concetto di cellula in rapporto alla matrice extracellulare

Caratteristiche generali della matrice extracellulare: struttura, composizione e rimaneggiamento della matrice

Organizzazione generale dei diversi tessuti : classificazione e caratteristiche generali

1)Tessuti epiteliali: generalità e classsificazione

Epiteli di rivestimento : classificazione e aspetti morfo funzionali

Epiteli secernenti: sintesi di macromolecole destinate all’esportazione.

Aspetti del sistema membranoso interno ( REL,RER, Apparato di Golgi, vescicole). Esocitosi e secrezione.

Tessuto secernente esocrino. Classificazione e aspetti morfo funzionali

Tessuto secernente endocrino. Aspetti morfo funzionali

2)Tessuti di origine mesenchimale:

Tessuto connettivo embrionale o mesenchima . cellule del connettivo ( cellule fisse, cellule migranti)

Lisosomi, Perossisomi.

Tessuti connettivi adulti propriamente detti

Tessuto adiposo . Mitocondri.

Il sangue Elementi figurati e plasma. Aspetti funzionali

Tessuto emopoietico –Cenni sui meccanismi dell’emopoiesi

Tessuto linfoide . Cellule e organi del sistema linfatico. Cenni sull’immunità

Tessuto cartilagineo : componente cellulare, matrice extracellulare, classificazione e condrogenesi

Tessuto osseo : Organizzazione e classificazione, componenti cellulari e matrice extracellulare, mineralizzazione della matrice. Osteogenesi e rimodellamento.

3) I tessuti muscolari: classificazione. Aspetti morfo funzionali del tessuto muscolare striato scheletrico, del cardiaco e del liscio.

4) Il tessuto nervoso: Popolazioni cellulari ( neuroni e cellule gliali). Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico. Flusso assonico, struttura delle sinapsi, guaina mielinica . Aspetti morfo funzionali della nevroglia.

Morfogenesi: processi morfogenetici elementari ( proliferazione e apoptosi, movimento, polarizzazione, divisione asimmetrica, transizione epitelio . mesenchima)

Controllo della morfogenesi e dello sviluppo: sviluppo a mosaico e regolativo , morfogeni, induzione e competenza, assi corporei, segnalazione extracellulare

Gastrulazione in dettaglio ( terza settimana) linea primitiva e nodo di Hensen, formazione dei foglietti embrionali, processo notocordale e notocorda, evoluzione del mesoderma, placca neurale, tubo neurale e creste neurali

Eventi della quarta settimana completamento della neurulazione, destino finale dell’ectoderma, ripiegamenti dell’embrione, inizio dell’organogenesi

Derivati dei tre foglietti (ectoderma, mesoderma, endoderma). Cenni di organogenesi.

Annessi embrionali

Nucleo intercinetico

Testi/Bibliografia

ISTOLOGIA UMANA - Idelson Gnocchi Editore - Autori vari

ISTOLOGIA - Piccin Editore - Monesi, ultima edizione

Istologia atlante di G. Bani, D. Bani, T. Bani Sacchi; Idelson-Gnocchi Editore

-Atlante di Istologia di Gianpaolo Papaccio; Idelson-Gnocchi Editore

 

-Atlante di Istologia e Anatomia microscopica di M.H. Ross, W. Pawlina, T. A. Barnash; Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è una prova orale, alla quale si accede previo il superamento di una prova pratica. Nella prova pratica, consistente nella lettura dei preparati microscopici ( almeno 3 differenti vetrini), lo studente dovrà aver conseguito almeno la sufficienza, dimostrando di saper interpretare gli aspetti morfologici del preparato. La prova pratica si svolgerà nella prima giornata di ogni appello e il voto meritato, espresso in trentesimi, concorrerà alla valutazione finale. E' facoltà dello studente presentarsi all'appello per la sola prova pratica e mantenere il voto per un qualunque appello successivo, entro e non oltre quello di dicembre 2019. In alternativa lo studente, superata la prova dei vetrini, potrà sostenere l'orale nella stessa giornata o nelle giornate immediatamente successive, compatibilmente con il numero degli esaminandi. Il calendario degli orali verrà concordato contestualmente alla conclusione della prova pratica.

Durante il colloquio orale verranno analizzati aspetti del programma concernenti i vari tessuti sia su linee generali che in specifici dettagli. La conoscenza degli argomenti di citologia verrà ritenuta indispensabile per argomentare sulle caratteristiche dei vari citotipi.La correlazione con eventuali origini embrionali dovrà essere ben compresa.

Nel caso di esito negativo della prova orale, il candidato avrà la facoltà di mantenere il risultato raggiunto nella prova pratica o, in alternativa, sostenerla nuovamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini in Power Point, riportanti schemi in ausilio ai libri di testo, punti salienti della lezione e immagini microscopiche e/o ultrastrutturali degli argomenti trattati.

Si sottolinea che il solo studio delle immagini presentate a lezione , con gli appunti eventualmente presi durante le lezioni, non sarà sufficiente a fornire una preparazione adeguata per la verifica dell'apprendimento. E' necessario l'uso di un libro di testo, che non dovrà essere necessariamente uno di quelli consigliati a lezione. Va bene qualsiasi testo di Istologia Umana, perchè recente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Caramelli

SDGs

Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.