37200 - CHIMICA E BIOCHIMICA GENERALE (LZ-B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: le caratteristiche generali delle reazioni chimiche (stechiometria, cinetica e spontaneità); le proprietà dei costituenti chimici della materia vivente, la struttura e le proprietà di molecole semplici e complesse di natura glucidica e lipidica,; gli aspetti termodinamici dei processi biochimici ed i fondamenti della bioenergetica cellulare, le caratteristiche strutturali e funzionali delle macromolecole proteiche, il meccanismo d’azione degli enzimi, nozioni di cinetica enzimatica ed i meccanismi della regolazione della velocità dei processi biochimici; la struttura degli acidi nucleici e la descrizione dei processi coinvolti nella replicazione del DNA, nella trascrizione e nella traduzione risultante nella sintesi proteica.

Contenuti

Elementi di Chimica Organica. Caratteristiche elettroniche e ibridizzazione del C. Molecole contenenti atomi di carbonio asimmetrico (chirale) e attività ottica.Struttura, proprietà e reattività di: idrocarburi alifatici saturi e insaturi; alogenuri alchilici e idrocarburi aromatici. Struttura e reattività chimica dei composti monofunzionali:alcoli, eteri, tioalcoli, amine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati (amidi ed esteri).

Le principali biomolecole; Composizione, struttura, reattività e caratteristiche chimiche di: glucidi (monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi); lipidi (trigliceridi o triacilgliceroli, fosfolipidi, sfingolipidi, glicolipidi e colesterolo); aminoacidi ordinari, loro classificazione e le loro caratteristiche chimiche; basi azotate puriniche e pirimidiniche (nucleosidi, nucleotidi e polinucleotidi); anidridi e tioesteri (legami a elevata energia di idrolisi).


Testi/Bibliografia

Diapositive ppt del Docente

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Chimica e Biochimica Generale è scritto, prevede due ore di tempo e consiste in 5 domande a risposta aperta (3 di chimica generale e 2 di chimica organica) e 26 quiz a risposta multipla (1 risposta corretta su 4), di cui 10 su aminoacidi, proteine, enzimi, 5 su coenzimi e bioenergetica e 11 sugli acidi nucleici. Ogni parte del compito verrà valutata dal docente che ha svolto l'argomento a lezione. Ogni valutazione parziale concorrerà con un peso proporzionale ai CFU al voto del I semestre (totale 9 crediti) espresso in 30esimi (con possibilità di lode).

Il voto di Chimica e Biochimica Generale (I semestre) verrà annotato su Alma esami e contribuirà all'unico voto finale del C.I. Biochimica (I+II semestre), che verrà verbalizzato. È necessario aver superato l'esame relativo al I semestre per sostenere l'esame (orale) relativo alla parte del II semestre. Il voto del I semestre rimarrà valido di norma sino a 2 anni.

E' consentito portare all'esame una calcolatrice e una tavola periodica.


Strumenti a supporto della didattica

ppt slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vitaliano Tugnoli